🌘  Falci di Luna ⭐ Stelle e  🛰️ ISS - Notiziario astronomico


Da: Coelum Astronomia


  
 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
h3d.png

SPHERE rivela uno zoo di dischi intorno alle giovani stelle

Sistemi planetari in formazione modellano i dischi di polvere attorno ai loro giovani soli creando bizzarre e straordinarie strutture. Questo ci mostra SPHERE, rivelando con un dettaglio mai raggiunto finora, la quantità di diverse forme e dimensioni dei dischi di polvere delle giovani stelle vicine.

Lo strumento SPHERE installato sul VLT (Very Large Telescope) dell'ESO in Cile permette agli astronomi di sopprimere la luce brillante delle stelle vicine per fornire una miglior veduta delle regioni che le circondano. Questa raccolta di immagini mostra...  [continua]

banner-01
banner-02
banner-02

La Luna di aprile 2018
 

Questo mese i consigli per l'osservazione della Luna e delle sue formazioni sono tutte per la seconda parte del mese.
A partire dalle sottili falci di Luna del 12 e 13 aprile, per osservarne la luce cinerea, fino ad arrivare alla massima librazione, che ci permette di osservare formazioni normalmente nascoste, del giorno 28. Il tutto passando dal consiglio principale: l'osservazione del cratere Janssen e della Vallis Rheita il 20 aprile!

Contando come sempre in qualche serata limpida, ma ricordate... sono tutti consigli che valgono ogni volta che la Luna si trova nelle stesse condizioni di illuminazione, perciò... se non sarete fortunati ad aprile, conservate queste pagine! Potrete sempre recuperare più avanti, consultando ogni mese le note di Francesco Badalotti e le effemeridi dettagliate nel nostro Cielo del Mese

➜ Continua nella rubrica la Luna di Aprile 2018

Osserviamo la Luna in luce cinerea

In aprile, le giornate migliori per osservare e fotografare la Luna in luce cinerea saranno il 12 e 13 aprile, appena prima dell'alba e il 18 e 19 del mese, quando si avrà la migliore visibilità subito dopo  il tramonto. Il fenomeno è dovuto alla luce del Sole riflessa dalla Terra che illumina la parte in  mbra della Luna. Per questo, la parte non illuminata della Luna apparirà tenuemente brillante  ivenendo così vagamente visibile. Per maggiori informazioni sul fenomeno e su come riprenderlo:

 Fotografare la Luce Cinerea della Luna di Giorgia Hofer su Coelum Astronomia n. 207 di gennaio 2017


Nella sezione Cielo del Mese del nostro sito e tra le pagine della Rivista le cartine, le effemeridi e tutti i dettagli degli appuntamenti con il cielo. Aspettiamo le vostre immagini, con tutti i dettagli necessari, su www.coelum.com/photo-coelum  


Su Coelum Astronomia di aprile tornano le Novità dal mondo del mercato e i test strumentali!
 
  

Leggi subito la rubrica che ti interessa cliccando sulle immagini qui sopra.

photo-04Il 12 aprile ultimo appuntamento di nota con...

La Stazione Spaziale (ISS) 
Ultimo passaggio serali da non perdere della Stazione Spaziale Internazionale per il mese di aprile! Dalle 20:13 alle 20:22, da
ovest–nordovest a sudest. La magnitudine di picco sarà pari a –3,0. Visibilità eccellente da tutta Italia, con la Stazione Spaziale che, se osservata dal Centro Italia, transiterà a poca distanza da Venere, le Pleiadi nel Toro e la supergigante rossa Betelgeuse in Orione.
Ogni mese su Coelum Astronomia trovate principali passaggi della ISS nella rubrica di Giuseppe Petricca. Vi consigliamo però di controllare, in prossimità dell'evento, le corrette circostanze relative alla vostra località. Qui sotto i dati aggornati per alcune località italiane. Basterà  impostare invece la propria località di osservazione alla voce Change your observing location per avere quelle precise e vedere una mappa del cielo con il tragitto aggiornato.
 

...e ancora, su coelum.com:


Exomars. TGO pronto a iniziare la missione scientifica
Il TGO, l'orbiter della missione europea e russa ExoMars, finalmente stabile nella sua orbita scientifica, inizierà presto la sua ricerca di gas traccia nell'atmosfera del Pianeta Rosso, per individuare l'esistenza di una attività biologica o geologica recente.
Una stella di neutroni isolata oltre la nostra Galassia
Stelle, stelle e ancora stelle! Questo mese va così… e stavolta si tratta di un elusivo resto stellare sepolto tra filamenti di gas, ciò che rimane di una esplosione di supernova di 2000 anni fa, nel panorama della Piccola Nube di Magellano.