GECOFE al programma partecipato di Internazionale a Ferrara


 
 
E' davvero con immenso piacere che vi comunichiamo la partecipazione del nostro Gruppo al programma partecipato di Internazionale. Tre giorni densi di incontri con personalità di rilievo internazionale e un gradito ritorno, il docu-film "PIIGS".

Il nostro comunicato:


PROGRAMMA PARTECIPATO DEL FESTIVAL DI INTERNAZIONALE DI FERRARA 
DAL 29 SETTEMBRE AL 01 OTTOBRE 2017

IL GRUPPO ECONOMIA CITTADINI DI FERRARA (GECOFE)
IN COLLABORAZIONE CON ASCOM CONFCOMMERCIO DI FERRARA
PROPONE UN CICLO DI INCONTRI CHE SI TERRANO NELLA SEDE ASCOM DI FERRARA IN VIA GIROLAMO BARUFFALDI 18 E NELLA SALA DELL'ARENGO IN PIAZZA DEL MUNICIPIO 2, 
COME DA PROGRAMMA DETTAGLIATO DI SEGUITO:

-          Venerdì  29 settembre    
            Sala  "Zamorani"  I° piano
            c/o Ascom via Baruffaldi 14/18 Ferrara
            ORE 17,30
"Non ci sono soldi". Debito e moneta, a vantaggio di chi?
Se ti sei chiesto che cos'è la moneta, il debito pubblico, la spesa a deficit di uno stato; se ti sei chiesto se la frase "Non ci sono soldi" abbia senso, in questo incontro osserveremo cos'è la moneta e il debito pubblico e ci accorgeremo che la realtà è diversa dalla narrazione.
Interviene: GECOFE e Marco Cattaneo

-          Sabato   30 settembre   
             Sala Zamorani I° piano
 c/o Ascom via Baruffaldi 14/18 Ferrara
 ORE 16,00
LA MONETA COMPLEMENTARE. Una soluzione per i ferraresi.
Alcuni cittadini ferraresi stanno sperimentando un sistema di credito e di moneta locale complementare. Persone che hanno bisogno e persone disponibili a lavorare per soddisfarlo non si possono incontrare perché "non ci sono i soldi". Assurdo: noi ci stiamo organizzando. Cerchiamo persone che accettino le difficoltà e la bellezza dell'inizio di una sfida.
Relatori: Davide Urban direttore ASCOM, Paolo Tintori Rete di Mutuo Credito, GECOFE

-          Domenica    01 ottobre   
              Sala dell'Arengo
              Piazza del Municipio, 2 Ferrara
              Moneta e debito pubblico. Gli errori e gli orrori di governi e                           mercati finanziari
              ORE 11,00
              Dall'Australia il prof. Bill Mitchell e il giornalista Thomas Fazi ci                              accompagnano in un percorso alle                     basi della moneta e del                debito, per scoprire gli errori che spesso sono gli orrori di governi e finanza.
              Conversazioni con il prof. Bill Mitchell, Thomas Fazi e GECOFE


-          Domenica    01 ottobre   
               Sala Zamorani I° piano
 c/o Ascom via Baruffaldi 14/18 Ferrara
              L'economia ci governa ma chi governa l'economia?
              Proiezione di "Piigs the movie" a seguire incontro con il prof Bill Mitchell e Thomas Fazi
 ORE 15,00
Realizzare un documentario che parli di questioni economiche e questioni astratte come deficit, debito, PIL è difficile, eppure gli autori del film sono riusciti a farlo. Il documentario, frutto di cinque anni di lavoro, è totalmente autofinanziato.
I dettagli per la visione del film saranno forniti a breve.

 Per informazioni scrivere a:

LE SCHEDE:

WILLIAM"BILL" MITCHELL è Professore di Economia all'Università Charles Darwin, Direttore del Centro per la Piena Occupazione e l'Equità (CofFEE) di Newcastle, ed è stato visiting professor presso l'Università di Maastricht.
Figura fra i primi promotori della Modern Money Theory e co-autore di svariati articoli e volumi, tra cui "Full employment abandoned: shifting sands and policy failures" (2008), scritto a quattro mani con Joan Muysken, docente all'Università di Maastricht.
Ha pubblicato numerosi articoli in periodici e libri; inoltre è spesso relatore in conferenze del settore, tanto in Australia quanto all'estero grazie alla sua solida esperienza di ricerca in macroeconomia, studi sul mercato del lavoro, econometria, economie regionali e sviluppo economico.
Ha al suo attivo svariate collaborazioni ad esempio con il Governo australiano, i sindacati ed alcune organizzazioni internazionali, tra cui la Commissione Europea, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro e la Asian Development Bank.

THOMAS FAZI è un saggista, giornalista, traduttore (tra gli altri di George Soros, Christopher Hitchens e Robert Reich) e autore di documentari. Scrive di questioni europee per varie testate italiane e straniere. Collabora con la rete della società civile Sbilanciamoci!

MARCO CATTANEO si è laureato a pieni voti in economia aziendale (Bocconi 1985). Tra il 1985 e il 1994, ha ricoperto cariche nell'area pianificazione, controllo, finanza aziendale e finanza straordinaria presso il Gruppo Montedison. Dal 1995 gestisce fondi e rappresenta primari investitori internazionali in operazioni di private equity. Nella sua qualità di amministratore delegato di LBO Italia (1995-2007) e di presidente di CPI Private Equity (dal 2008 in poi) ha finalizzato dodici operazioni di investimento in società imprenditoriali italiane di dimensione compresa tra i 10 e i 50 milioni di euro di fatturato, e ne ha supervisionato gestione e valorizzazione. Ha scritto insieme a Giovanni Zibordi il libro "La soluzione per l'euro – 200 miliardi per rimettere in moto l'economia italiana" dove spiega la sua idea dei Certificati di Credito Fiscali.

GECOFE

tenetevi informati su: