Novità in libreria: "L'avvocato di Madama Butterfly" O Barra O edizioni

 

Se non visualizzi bene questa newsletter clicc 

Nuova uscita

A partire dall' 8 settembre in libreria
Giorgio Fabio Colombo
La famosa opera lirica di Giacomo Puccini, Madama Butterfly, viene qui presentata sotto una prospettiva finora inesplorata. Al di là delle suggestioni esotiche, la trama è incentrata su una serie di aspetti legali che si prestano a una lettura di tipo giuridico.
In base a quale diritto va analizzato il matrimonio fra Pinkerton e Butterfly? Quello giapponese o quello americano? Poteva Pinkerton divorziare unilateralmente solo abbandonando la sua sposa e rientrando negli Stati Uniti? E che ne è, giuridicamente parlando, del loro figlio? È cittadino americano o suddito giapponese?
Inserendosi nel filone degli studi di Law and Literature, il saggio non solo risponde alle questioni di diritto internazionale e comparato, ma sollecita con molteplici spunti la curiosità del melomane e dell’appassionato di storia e civiltà giapponesi.
“La giovane avrebbe avuto un caso vincente in tribunale: avrebbe potuto ottenere la dichiarazione di nullità del secondo matrimonio di Pinkerton; la sua incriminazione per bigamia; supporto economico per lei e per il figlio. Ma Butterfly non voleva nulla di tutto ciò: voleva solo essere amata.”

Collana: gli Antecedenti
Genere: Saggio
Pagine: 68
Formato: 10,3x16,9 cm
Prezzo: Euro 7,00
ISBN: 978-88-69680-27-4

Giorgio Fabio Colombo è professore associato di diritto comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Nagoya, in Giappone. Avvocato a Milano e dottore di ricerca dell’Università di Macerata, ha lavorato negli atenei di “Ca Foscari” (Venezia), Genova-Imperia e Pavia e nell’Università Ritsumeikan (Kyoto). È autore di pubblicazioni sul contenzioso internazionale, sul diritto giapponese e sul rapporto tra diritto e letteratura.