mercoledì 16 settembre 2015

Amore e Psiche, capolavoro nel capolavoro.


>
> Apuleio di Madaura fu intellettuale a tutto tondo dell'Antichità e
> certo uno dei più grandi geni dell'umanità. Personaggio di
> straordinari cromatismi culturali ed emotivi, Apuleio coniugò i
> momenti topici del pensiero classico con le sue formidabili intuizioni
> creative, esprimendo un neoplatonismo originalissimo che recepì i
> sentimenti di un'epoca di transizione, affidandone il messaggio alle
> generazioni future. Capolavoro nel capolavoro, nel contesto della
> produzione di Apuleio, si distingue la favola di Amore e Psiche,
> gioiello singolare e di stupefacente cifra sensuale nel quadro de Le
> Metamorfosi, opera di tutto rispetto nel lascito dell'Autore latino
> nordafricano. Basti pensare ai molteplici piani di lettura che questo
> racconto unico nel suo genere (che recupera una tradizione di elevato
> valore semantico del mito classico) ha offerto contributi ricchi di
> violenza, passione e di bellezza sensuale, oltre che una dimensione
> sentimentale commovente che ancora oggi fa testo nell'immaginario
> dell'amore, non solo profano. Quando si attraversa la Francia
> d'estate, durante la stagione in cui i campi di grano e di girasole,
> che Van Gogh ha immortalato con i suoi colori, ci coglie la stessa
> emozione che Apuleio ci ha raccontato e trasmesso nella sua ricerca
> dell'appassionato ed infinito stato di intreccio di sentimenti così
> sublimi proprio in Amore e Psiche.
> Casalino Pierluigi, 4.09.2015

martedì 15 settembre 2015

Endind Aging, la fine dell'invecchiamento, di Aubrey de Grey

 
Fonte Blasting News

di Roby Guerra

ESTRATTO

Deleyva edizioni, a cura del ricercatore e architetto futuribile Emmanuele Pilia e altri, ha annunciato a breve la prima traduzione in esclusiva del capolavoro di Aubrey de Grey (e Michael Rea), "Endind Aging". Aubrey Grey, medico biochimico inglese di fama mondiale, presso la Sens Foundation, è il principale teorico ricercatore per le teorie estreme sulla longevità. È spesso di casa alla CNN, per intenderci e prevede almeno entro la metà o fine secolo

L'arte contemporanea di Giancarla Parisi su Blasting News

 
 
fonte BLASTING NEWS

di Roby Guerra

ESTRATTO

Giancarla Parisi, di Torino, artista contemporanea, è promotrice in Italia dell'arte transumanista. Ricordiamo le mostre di Milano del 2013/14: Transhuman-Woman e Omegalfa, a cura dell'AIT. Nel 2014 ha lanciato il Manifesto dell'Arte Transumanista italiana, firmato da un centinaio di artisti. Segnalata dalle riviste Luuk Magazine (Milano) e hPlus, Usa, di Humanity Plus, a cura di Natasha Vita-More. Nel 2015 è tra le autrici di The Italian Rose 2000 (La Carmelina), dopo l'eBook, in uscita in cartaceo questo settembre

*Immagine, disegno di A. Molino



Posthuman Time, oltre il postmoderno liquido

 

per la Carmelina, a cura di Guerra, Ganzaroli e Rocchio

E' uscito Posthuman Time. Il futuro presente (ebook e cartaceo) per i tipi della Carmelina edizioni di Ferrara-Roma.  Volume collettaneo a cura del futurista Roby Guerra, note di Cristiano Rocchio (filosofo di Padova) e Maurizio Ganzaroli (scrittore multimediale di Ferrara).  Trattasi di una Analisi futuribile, atipica e eclettica, sui nascenti tempi postumani, alla luce delle nuove tecnologie e degli effetti socio-culturali,  con scansioni anche storico sociali nel futuro anteriore e poetico-letterarie contemporanee. Gli autori: Pierluigi Casalino (Imperia, storico e esperto mondo arabo, su Dante, anniversario 750), Maurizio Ganzaroli (racconti noir/futuristici) , Roby Guerra (sul Transumanesimo e intervista a Zoltan istvan, candidato futurista alle presidenziali Usa 2016), Achille Olivieri (storico e filosofo docente di Padova, sulla prima guerra mondiale e Erasmo da Rottardam) , Cristiano Rocchio (sulla fine dell'800 e la nascita del Futurismo storico) , Marco Tani (Poeta sperimentale di Ferrara, inediti 2015) , Bruno Vigilio Turra (Sociologo di Trento e sociocibernetico, testi per la societa della conoscenza futura) , Stefano Vaj (di Milano, futurologo e avvocato, sul transumanesimo futurista e la Biopolitica) *Cover di Giancarla Parisi

lunedì 14 settembre 2015

PINK DIGITAL FUTURISM GIANCARLA PARISI

 

FONTE  ORIGINALE IN ITALIANO BLASTING NEWS
by R. Guerra

ENGLISH VERSION

 
Artist interview, icon of the Italian Futurist movement and transhumanist. 
Photo by Mariano Annoni elaboration Rhapsody Art Photo by Mariano Annoni elaboration Rhapsody Art ADVERTISING

Giancarla Parisi, Turin, contemporary artist, is a promoter of art in Italy transhumanism. 
We recall the exhibitions in Milan in 2013/14: Transhuman-Woman and Omegalfa, by the AIT. In 2014 she launched the Italian Transhumanist Art Manifesto, si

gned by hundreds of artists. Reported by magazines Luuk Magazine (Milan) and HPlus, Use of Humanity Plus, by Natasha Vita-More. In 2015 she is one of the authors of The Italian Rose 2000 (The Carmelina) that after the eBook, will be released in hard copy this September. Here is our exclusive interview for Blasting News.

Art and science

Giancarla, art and science, and possible combination?
My painting recalls that inseparable combination of art and science that began with the first cave paintings to Egyptian art passing through the classical world and the Renaissance to the Industrial Revolution, then the two disciplines have forcibly taken different directions until now, when thanks also to my path the two roads are rejoining the rediscovery of the true meaning of "Techne" Latin equivalent of "Ars" meaning art but also technical.

Giancarla according to critics, futurist or transhumanist or simply futuristic contemporary art?
Despite tolerate these three definitions I want to remember that labels are tight, they tend to take away my freedom of expression. As I said previously: "I consider transhumanism a profound evolution of the scientific-technological thinking humanist Renaissance. They are also in agreement with Max More about the fact that transhumanism can only express the values ​​of unlimited expansion, self-transformation, dynamic optimism, smart technology and spontaneous order. For some of my transhumanist atmospheres I use color-called "cosmic" and certainly I draw the lesson yet still stimulating a Dali or Kandinsky - the latter not surprisingly Dionysian in the blue sky.

Female Futurism 

Giancarla, another point often highlighted by the experts: is the Feminine in the foreground in your works?
It's a subject I care a lot and is verifiable on my poster on transhumanist female; more generally, I bet on a synthesis-art technology to women, a "mechanical pink", perhaps a shocking pink. Science and matter are not in a proper sense of the female gender? Or just the poster, recently published in AA.VV. "Do not be afraid to say ..." (eBook, The Carmelina, one of the authors Roberto Pazzi, Pierfranco Bruni, David Foschi, Gianfranco de Turris, Marcello Veneziani, John Sessa and others) excerpt: "The famous statement of Marinetti on contempt Women contained in its Futurist Manifesto is actually only child of its time: perusing the contemporary text of Valentine de Saint-Point, the author of the Manifesto of Lust and the Manifesto of the Futurist woman, it is understood that he was not referring so much to the genre women in full, but at that soft feminine, feminist and degenerative transverse to both sexes and considered unpatriotic, anti-heroic, non-activist, pacifist and self-righteous, not at all appropriate for the "manly" revolutionary futurist project. What Valentine was trying to put into words Tamara de Lempicka, artist ideally close to me, expressed it well with her brush strokes. "