- Il prototipo space X Starship 24 sta attraversando la campagna di test preliminari, in vista del primo lancio in orbita, che dovrebbe avvenire entro il mese di giugno. La FAA ha recentemente dato il 13 giugno come data per rilasciare la sua autorizzazione al lancio del primo veicolo spaziale completamente riutilizzabile dalla base stellare di Boca Chica. Le voci dicono che questo potrebbe essere il momento giusto, dopo tanti ritardi, dal 2021, quando Elon Musk disse che Starship era pronta a volare in orbita. Tuttavia, anche se il lancio da Boca Chica sarebbe autorizzato, come speriamo, Space X si sta muovendo per sviluppare un sito di lancio a Cape Canaveral, dove le questioni ambientali non sono così critiche. Dobbiamo preoccuparci dell'impatto ambientale, tuttavia il consolidamento del primo veicolo orbitale riutilizzabile al 100% è di fondamentale importanza per la riduzione dei costi complessivi e per il via dello sviluppo spaziale civile. Pertanto speriamo vivamente che questo primo test cruciale sia possibile dalla Base Stellare, dove è pronto per partire. Incrociando le dita!
- Il 4 giugno, Blue Origin ha completato con successo il suo quinto volo spaziale umano e il 21 ° volo per il programma New Shepard. L'equipaggio degli astronauti comprendeva: Evan Dick, Katya Echazarreta, Hamish Harding, Victor Correa Hespanha, Jaison Robinson e Victor Vescovo. Blue Origin sta camminando a passo svelto sulla strada del turismo spaziale. Trasportare civili nello spazio è una sfida chiave. L'azienda di Bezos ha già dimostrato di essere in grado di trasportare gli anziani ad altitudine suborbitale senza danni alla loro salute. Significa che l'accelerazione è abbastanza fluida e le condizioni ergonomiche a bordo sono adatte a persone che non hanno subito un duro addestramento astronautico. Siamo ansiosi di vedere i prossimi passi, anche da parte degli altri rivenditori, Virgin Galactic e Space X.
- Il 31 maggio, Sierra Space ha annunciato una partnership strategica con il produttore aerospaziale Spirit AeroSystems per la produzione di moduli cargo per i suoi veicoli Dream Chaser. Le aziende hanno dichiarato di aver firmato una lettera di intenti in base alla quale Spirit assisterà nello sviluppo e nella produzione di Shooting Star, il modulo di carico attaccato all'estremità poppiera del veicolo di sollevamento del corpo Dream Chaser. Quel modulo supporterà le future missioni cargo verso la Stazione Spaziale Internazionale nell'ambito del contratto di Sierra Space con la NASA e per altre applicazioni. Lo spazioplano Dream Chaser di Sierra Space è un veicolo spaziale multi-missione progettato per trasportare equipaggio e merci verso destinazioni in orbita terrestre bassa (LEO) come la Stazione Spaziale Internazionale. Dream Chaser è stata selezionata dalla NASA per fornire il servizio di consegna, restituzione e smaltimento del carico per la stazione spaziale nell'ambito del contratto Commercial Resupply Service 2 (CRS-2). Lo spazioplano Dream Chaser Tenacity™ sarà il primo veicolo della nostra flotta di veicoli orbitali Dream Chaser. Dream Chaser fornirà un minimo di sei missioni cargo da e per la stazione spaziale trasportando rifornimenti critici come cibo, acqua ed esperimenti scientifici, tornando sulla Terra con un atterraggio delicato sulla pista.
- Circa una settimana fa, Stratolaunch ha rivelato il suo primo progetto ipersonico per voli ad alta quota. Il veicolo di prova Talon-A alla fine cadrà dal più grande aereo mai costruito, noto come Roc, che ha già effettuato 5 voli. La società con sede a Mojave, in California, ha annunciato di aver completato strutturalmente il veicolo di prova Talon-A, noto come TA-0. Un futuro volo di Roc rilascerà TA-0, che non è alimentato, per valutare i sistemi di Roc. "Dopo aver completato i test di separazione TA-0, la società passerà a pilotare il suo primo veicolo di prova ipersonico, TA-1", ha dichiarato Stratolaunch. "Il team ha anche iniziato la fabbricazione di un terzo veicolo, TA-2, il primo veicolo di prova ipersonico completamente riutilizzabile", hanno aggiunto i rappresentanti di Stratolaunch.
- La NASA sceglie Axiom Space e Collins Aerospace per costruire tute spaziali di nuova generazione per il programma lunare Artemis e altre missioni della ISS. Le tute spaziali di prossima generazione queste tute spaziali saranno indossate anche dai membri dell'equipaggio sulla ISS. In particolare, Axiom Space aveva anche organizzato voli commerciali verso la ISS. La missione lunare Artemis 1 della NASA sarà il primo grande passo dell'agenzia verso il ritorno degli astronauti sulla superficie lunare. Precedentemente noto come Exploration Mission 1 (EM-1), Artemis 1 sarà il primo volo di prova del nuovo megarazzo Space Launch System dell'agenzia e della capsula dell'equipaggio Orion. Il razzo SLS lancerà il veicolo spaziale Orion senza equipaggio in una missione di circa 26 giorni, durante la quale trascorrerà sei giorni in orbita attorno alla luna prima di tornare sulla Terra. Dopo alcune riparazioni a SLS richieste dai primi test, artemis 1 è ora programmato per il lancio nell'agosto 2022.
- Lo Space Renaissance Art & Science Festival si terrà a Berlino, dal 7 al 9 luglio 2022. La conferenza di 3 giorni ospiterà diversi artisti ed esperti di questioni e programmi spaziali provenienti da Europa, Stati Uniti e altri Paesi. E, naturalmente, una grande rappresentazione della comunità spaziale tedesca. Il programma include pannelli sia in lingua inglese che in lingua tedesca. Alcuni relatori saranno fisicamente presenti, mentre altri presenteranno virtualmente. La location è lo storico Osservatorio Archenhold di Berlino, che offre generosamente le sale e i sistemi per lo sviluppo del Festival. Sul sito SRI è possibile vedere l'intero programma e registrarsi gratuitamente.
- La Space Renaissance Academy prende il via dal corso di formazione di alto livello SRI Ambassadors. Il Calendario delle lezioni nel 2022 è ora pubblicato sul sito sr Academy spacerenaissance.space, dove è anche possibile iscriversi per assistere alle lezioni. La registrazione è gratuita per i membri SRI, mentre chiediamo una donazione gratuita da parte dei non membri. La prima conferenza, che si terrà il 26 giugno, è "Pensatori utopici e filosofia spaziale".
- SRI ha dato il via al suo programma di tirocinio. Già 3 convenzioni sono state firmate con le università, per consentire ai nostri stagisti di ottenere crediti da questa attività. Stanno già aiutando nel quadro della SR Academy, a costruire le nostre lezioni e a cercare letteratura mondiale per aggiungere riferimenti alle nostre opere (documenti, presentazioni, progetti). La Dichiarazione di Lavoro per i ruoli di tirocinio disponibili è pubblicata sul sito WEB SRI, dove è anche possibile candidarsi per le posizioni aperte.
- Nancy Wolfson ha tenuto un discorso all'ISDC 2022, il 28 maggio, in rappresentanza del nostro Presidente Prof. Bernard Foing, che è stato invitato da Michell Hanlon, l'attuale Presidente di NSS.
- SRI e ACES World Wide stanno lavorando per organizzare un workshop speciale alla sessione delle Nazioni Unite di settembre 2022, sul tema della sicurezza spaziale e della scienza e della sostenibilità dell'esplorazione spaziale. Maggiori informazioni a venire.
- Il presidente dell'SRI B. Foing ha partecipato alla conferenza IAF GLEC sui paesi emergenti spaziali a Quito Ecuador dall'1 al 20 maggio, come panelist sull'ecosistema di esplorazione e come moderatore del panel sulla cultura latinoamericana nello spazio. Il Prof. Foing ha organizzato e co-presieduto sessioni presso eGU European Geoscience Union Vienna quattro sessioni co-sponsorizzate da EMM / ILEWG il 25-27 maggio: Ricerca analogica, sessione aperta sulla strumentazione planetaria, la scienza lunare e l'esplorazione, sessione aperta sull'atmosfera terrestre, la terra e l'oceano.
- Foing riferisce anche di EuroMoonMars, che terrà un Workshop virtuale aperto sui risultati di EuroMoonMars lunedì 6 giugno 15-18h CEST
- Il presidente sri B Foing ha partecipato a un evento SGAC Space Generation presso ISU Strasbourg il 4 giugno con 200 partecipanti, dove ha discusso le opportunità di collaborazione con SRI ed EuroMoonMars.
- Il presidente sri B Foing parteciperà anche a un evento di alto livello "Objectif Lune" organizzato da CNES:ANRT al Musée d'Histoire Naturelle di Parigi la sera del 7 giugno
06 Giugno 2022
Bernard Foing, SRI, Presidente
Adriano V. Autino, Fondatore SRI, Ambasciatore SRI
Vuoi commentare questa lettera?
Partecipa allo Space Renaissance Open Forum: https://groups.google.com/g/sri-open-forum
Vuoi lavorare con noi, per la pace e lo sviluppo dello spazio civile?
Unisciti all'equipaggio SRI, vieni a guidare il Rinascimento spaziale!
https://spacerenaissance.space/membership/international-membership-registration/
Vuoi essere un ambasciatore del Rinascimento spaziale?
Iscriviti al corso di formazione Space Renaissance Ambassadors
https://academy.spacerenaissance.space/space-renaissance-ambassadors-education-programme/
https://spacerenaissance.space/subscription-to-space-renaissance-ambassadors-course/
Scarica anche questo articolo in formato pdf