2022: Il problema della Nato....

A
Grazie in ogni caso RG

di Roby Guerra

La Nato, alla luce della guerra russo-ucraina è un problema nel 2022? Purtroppo dire problema è un eufemismo. Agli europei...(quali? esistono ancora, in certo senso politico e globale?). Lo stato delle cose è di una disarmante e impotente stagnazione e pericolosa.... Russi sembra "arroccati" nuovamente in Dobnass e magari in Crimea e Odessa, il Dem Biden, presidente Usa, oltre ogni abc diplomatico, l'ucraino Zelensky che continua a istigare la terza guerra mondiale,  persino leader timidi come Macron o il tedesco Sholze che almeno contestano gli stessi Biden e Zelensky, trattative di pace molto deboli, nonostante mediazioni isareliane, turche e cinesi, poco l'Europa. In Italia ancora Di Maio ministro degli esteri incommentabile ormai. E armi da Usa e Europa all'Ucraina folli. Ci mancava solo Finlandia e Svezia favorevoli all'entrata nella Nato, ai confini della Russia, altro grave e folle input per l'escalation bellico attuale!
E filo d'Arianna costante. La Nato, formalmente organizzazione occidentale difensiva che fomenta la guerra e non la Pace!
E media sempre più guerrafondai, la nave dei folli insomma è già salpata! E sulla scia dei pretesti ma realistici che hanno fatto esplodere la pur oggettiva psicosi di Putin!
Si diceva, la Nato ha avuto un senso fino alla Guerra Fredda e la Caduta del Muro... e , apparentemente, fino all'11 settembre... Per gli americani, l'Europa e il mondo! Dopo era palese la fine dell'impero americano cosiddetto, il mito dell'esportazione della democrazia e la libertà, purtroppo: la storia nell'evoluzione sociale politica è lenta, certi sviluppi hanno i loro tempi, anche per l'Occidente a suo tempo, ci vogliono secoli. Figurarsi in Africa, in certa Asia e nei Paesi arabi.... Il Re, in tal senso, anzi l'Imperatore è nudo.
Comunque, dalla fine della guerra fredda, la Nato doveva gradualmente almeno fortemente ridimensionarsi, in Europa e nel Mondo.. E l'Europa, dalla fondazione una cosa seria che non si è verificata, con anche a scopo difensivo un esercito , mai nella storia una Nazione senza esercito! E almeno del duemila, l'Onu non una brutta copia storica della già Società delle Nazioni: Un organismo, solo con le nazioni democratiche per quanto possibile (neppure in Occidente sono mai esistite vere Democrazie evolute, solo incompiute..) con maggiore potenza e autorevolezza: disarmo nucleare e armi chimiche totale vincolante tutte le nazioni, democratiche e no, non solo Usa e Russia.
Utopia? Certo, ma possibile fin almeno dal duemila. Ignorare dinamiche del genere e altre simili , è il punto storicamente più basso della specie umana. God Save The Man!