Ligabue ai Diamanti: "Artista amato dal popolo ma ignorato dalla critica" | estense.com Ferrara

Ligabue ai Diamanti: "Artista amato dal popolo ma ignorato dalla critica" | estense.com Ferrara: di Andrea Profili Arrivano a Palazzo dei Diamanti i celebri animali e paesaggi di Antonio Ligabue, con una raccolta di opere che riassumono l'itinerario artistico del pittore, scultore e disegnat

 (...)

La mostra, organizzata da Fondazione Ferrara Arte, Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma, è stata curata da Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi, con la supervisione di Augusto Agosta Tota. Dal 31 ottobre al 5 aprile 2021 saranno infatti esposti 76 quadri, 10 disegni e 20 sculture di Antonio Ligabue, per un totale di 106 opere. A gennaio farà visita alla mostra anche l’attore Elio Germano, che ha interpretato Ligabue nel recente film ‘Volevo Nascondermi’.

Presente all’anteprima il presidente di Ferrara Arte Vittorio Sgarbi, che ha introdotto la figura di Ligabue artista, non lesinando però critiche per l’assenza del ministro alla cultura Dario Franceschini, ferrarese di nascita, e polemizzando riguardo l’obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto, all’indomani dell’espulsione di Sgarbi da Montecitorio.

(...)