Donald Winnicot, Beppe Madaudo, Santo Versace, Benedetta Cosmi, Luciano Fontana, Antonio Martuscello, Rosaria Petti tra le novità di fine anno di Armando Editore



Da: Anna Ardissone  e Raffaella Soldani / Armando editore


Donald Winnicot Gioco e realtà

Il grande classico di Donald Winnicott viene riproposto in una nuova edizione e con una nuova traduzione che ne aggiorna il linguaggio psicoanalitico, rendendolo più moderno per il lettore contemporaneo. Il saggio raccoglie alcuni degli studi più importanti di Winnicott sullo sviluppo infantile e sul modo in cui il bambino "fa" e percepisce il mondo, riferendosi soprattutto al formarsi della sua vita immaginativa.

Donald Winnicott (1896-1971) è stato un pediatra e psicoanalista britannico. La sua osservazione verteva principalmente sul rapporto madre- figlio. Le sue originali teorie sullo sviluppo psicologico ed emotivo del bambino sono tuttora alla base degli studi dei professionisti di questa materia.

Pagine 255, prezzo 20,00 euro.



Benedetta Cosmi Il bene comune. Dove spingere lo sguardo della politica. Prefazione Luciano Fontana 

Un vademecum progettuale. Rete, materiali, progetti concreti ma soprattutto l'idea della società che si vuole costruire. Che combatte l'alienazione quella che altrimenti colpisce gli individui, ma contagia società e comunità intere. Che società si crea quando si priva della possibilità o perfino del desiderio di avere accesso alle risorse culturali? Da questa domanda di vent'anni fa di Chomaky, ne Il bene comune, Cosmi parte. La lettura, "è un autentico e insostituibile bene comune". I musei, le biblioteche, i corpi intermedi, le piazze, la scuola, l'università, i luoghi dell'innovazione, i centri culturali, sportivi,  l'associazionismo, le aziende, i libri, i bimbi, sono il bene comune, di cui parla l'autrice. Storie di un presente che non pensava al futuro e di generazioni che cercano una società aperta, basata sul lavoro e merito, in Italia, talora all'estero. Programmi per chi resta. È come un giro d'Italia (non fisico, città per città ma di rappresentanza, rappresentanza politica di quello che è stato fatto, si può fare si potrebbe ancora fare meglio su tutto il territorio nazionale con le persone che possono collaborare). E (come ama ricordare il direttore del Corriere della sera) un capitolo è dedicato anche all'idea di Benedetta Cosmi di un "giornalismo costruttivo", "che prende a cuore un problema e lo segue fino a quando le risposte pubbliche e private che quel problema pone non saranno arrivate".

Benedetta Cosmi, giornalista economico, trentaseienne, esponente di spicco della società civile di Milano, da un lungo trascorso nel sindacato che ha contribuito ad innovare. Vicedirettore della testata della Cisl e per cinque anni Innovation manager. È alla sesta pubblicazione. Con Armando Editore è al suo secondo libro, in entrambi l'attenzione sulle future generazioni, la società e il lavoro. È mamma di una bambina, è molto impegnata sui temi donne, economia e potere, sia come associazioni, sia come ospite di Unomattina in famiglia. Il libro sarà lanciato in anteprima durante Bookcity Milano sabato 16 novembre, alla presenza della politica, di imprenditori, stampa, associazioni. E a Roma il libro verrà presentato a Più Libri Più Liberi sabato 7 dicembre.

Pagine 146, prezzo 14,00 euro.

 

Beppe Madaudo L'inchiostro e la carta. Annotazioni sulle Favole di Leonardo Da Vinci  Introduzione di Santo Versace 

Le favole sono la metafora di una condizione umana che sfida gli elementi, imponendo leggi che ne muteranno per sempre l'originaria armonia. Leonardo dedica queste favole all'uomo che tiranneggia la natura. Le favole sono profetiche: come l'asino che si addormenta sul ghiaccio e la rete strappata dai pesci. Nel realizzare questo libro Madaudo ha utilizzato tecniche diverse come il disegno a penna o a matita, insieme a sanguigne, inchiostri e bitume su carte di vario spessore per sfruttarne patine e trasparenze. Dall'introduzione di Santo Versace: "Sai bene che le favole sono l'unica verità della vita". Così scrive Antoine de Saint-Exupéry in una sua lettera. Forse niente potrebbe descrivere meglio queste favole di Leonardo, che in questo libro si specchiano nella sorprendente modernità dei disegni. Spogliate della loro metafora ci svelano la verità, ed è la verità di oggi, dove tutti noi facciamo i conti con i repentini cambiamenti del clima causato dalle attività umane. Le foreste amazzoniche stanno bruciando, così come bruciano le ali della farfalla ne "La farfalla e la fiamma della candela", il disgelo affligge i ghiacciai, come nella favola dell'asino che distrattamente si addormenta sul ghiaccio, sciogliendolo col calore del suo corpo e condannandolo così a morire. Questa, l'incredibile attualità dei racconti Leonardeschi che attraverso le illustrazioni di Beppe Madaudo diventano contemporanei, al punto che è la regina Elisabetta a vestire i panni della regina immaginata da Leonardo ne "Lo specchio borioso" e l'antico "Dipintore" diventa un modernissimo Pablo Picasso concentrato nel suo sforzo creativo "l'uomo vitruviano" trasfigura in astronauta e così ogni fatica diventa realtà nell'oggi, ma lasciamo che siano i lettori a scovare nessi e significati nascosti, laddove alla scrittura e alle immagini di questo libro è sconosciuto il tempo".
Scrive Beppe Madaudo:"Ho immaginato, scritto e illustrato tanti libri nella mia vita, ma è in questo che – spiega Beppe Madaudo – ho voluto condensarne  come in un collage, le varie esperienze formali e stilistiche riunendole per una volta tutte, non solo idealmente, insieme. Ho dato inchiostro e colore alla "voce" di Leonardo con immagini veloci come il fulmine e che, spero possano arrivare col rumore del tuono".
Beppe Madaudo: Palermo, 1950. Yellow kid d'oro come miglior disegnatore italiano. La sua opera è stata pubblicata da Garzanti, Rizzoli, Olivetti, Franco Maria Ricci, Mondadori, Novecento, L'Espresso, Paese Sera, Il Giornale di Sicilia, L'Unione Sarda, RAI. Mostre e collezioni pubbliche e private a New York, Takayama, Amburgo, Will, Madrid, Arles, Conegliano Veneto, Roma, Palermo, Lecce, Catania, Prato, Bari, Milano. Sala Madaudo in "Great 20 Century Artist", Museo virtuale interattivo, Opera Multimedia Milano, che comprende una raccolta di opere di 73 tra i più grandi artisti del 20° secolo.  
 L'autore ha realizzato il Vernissage il 20 settembre ore 18:00, presso il  Loggiato San Bartolomeo, Via V. Emanuele 25, in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci. L'evento ha visto la partecipazione di migliaia di persone ed è in programma un'altra mostra a Milano con la collaborazione di Versace.

Pagine 80, prezzo 16,00 euro.

 

Antonio MartuscielloLa rete. Manipolazione o informazione. Il caos del pluralismo. Con la collaborazione di Rosaria Petti. 

Negli ultimi anni, il settore dell'informazione è stato attraversato da notevoli cambiamenti. Oggi, la disponibilità illimitata di documenti e materiali consente la possibilità di una fruizione e di un utilizzo delle fonti on demand, in qualsiasi luogo e in qualunque momento. I cittadini poi diventano protagonisti, partecipando alla generazione delle notizie, attraverso il citizen journalism. Da un lato, con le tecnologie comunicative, come tablet o smartphone, anche gli users possono produrre materiale di interesse giornalistico, dall'altro, l'avvento delle piattaforme di condivisione sociale, consente una partecipazione attiva al dibattito pubblico e una potenziale amplificazione delle news. Elementi sicuramente positivi se coincidenti con l'articolazione di un'offerta armoniosa dell'informazione. Questa è oggi caratterizzata da una notevole copiosità, ma si presenta sul web il più delle volte gratuita, almeno in termini monetari, generando nel settore un grave fallimento di mercato, sia per la difficoltà di stimolare il pagamento per i contenuti fruiti, sia per l'acquisizione di quote di fatturato pubblicitario a danno degli editori e a favore delle piattaforme di aggregazione, ricerca e condivisione. Un sistema che rischia di innescare una spirale tesa verso una drammatica riduzione delle risorse per i media tradizionali, a cui possono venire a mancare i fondi necessari per produrre e stimolare inchieste di qualità. Da queste basi, il saggio intende analizzare l'impatto che gli sviluppi tecnologici producono sull'economia e sul contesto sociale, invitando a riflettere sulla necessità di un'appropriata politica pubblica in grado di tutelare i diritti e le libertà fondamentali, ma anche capace di stimolare l'innovazione e lo sviluppo dei servizi.

Antonio Martusciello, già Parlamentare con una importante esperienza manageriale nel settore dei media, ha ricoperto incarichi di governo in qualità di Sottosegretario all'Ambiente e Vice Ministro dei Beni e delle Attività Culturali. Dal 2010 è Commissario dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e componente della Commissione Servizi e Prodotti. Dal 2011 è docente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove è titolare dei corsi in "New media e garanzie del consumatore" e in "Diritto dell'Informazione nel mondo globale". È professore straordinario presso l'Università degli Studi Unipegaso, titolare del corso di Sociologia.

Pagine 96, prezzo 10 euro.


Ufficio stampa Armando

 
www.armandoeditore.it