DGC, un metodo di recitazione per tutti spiegato da M.Milesi, l'unica monografia esistente di C. Akerman, la scoperta dell'intelligenza artificiale di A. Binet tra le novità di Fefè Editore



Ufficio stampa Fefè Editore
 
Anna Ardissone  
Raffaella Soldan 


 novità  per Fefè editore: un testo del regista teatrale Massimiliano Milesi con la prefazione dell'attore Yamanouchi, un saggio di Elisabetta Cicciola su Binet e l'intelligenza artificiale e una monografia, per ora l'unica esistente, su Chantal Akerman con illustrazioni e regesto storico delle opere. Infine un'agenda laica su amore, vita e tempo con la prefazione di Tiziana Gazzini.
 
Massimiliano MilesiDinamica, gesto carattere. DGC, un metodo di recitazione per tutti Con prefazione di Hal Yamanouchi
Dopo 30 anni di regia teatrale Milesi sintetizza in questo manuale il suo metodo didattico di recitazione, applicabile a professionisti, amatori e spettatori curiosi. Tutto si fonda su cinque colori (nero, bianco, blu, rosso, giallo) che corrispondono a cinque caratteri fondamentali. Ogni carattere (e le sfumature tra l'uno e l'altro) si esprime con gesti corrispondenti. I gesti sono alla base delle "intonazioni" quindi della dinamica dei personaggi. Ne conseguono anche le interconnessioni tra teatro e pittura, cinema, fotografia.
MASSIMILIANO MILESI è autore, regista, insegnante di teatro da un trentennio, fondatore dello Studio Internazionale dell'Attore "permis de conduire", Direttore artistico del teatro Agorà e del teatro Elettra, storici teatri romani. Saggista e giornalista radiofonico, ha fondato radio palcoscenico, pubblicato Teatro e Zen e la raccolta Teatro 1, e ha curato 81 Lezioni per vivere contenti.
HAL YAMANOUCHI è un attore giapponese naturalizzato italiano, formatosi a londra con Lindsay Kemp, dove fece parte del Red Buddha Theatre. Da decenni vive a Roma, ha lavorato con Montaldo, Scaparro, Calenda.
Pagine 228, prezzo 15 euro. In libreria dal 26 settembre.

 

Elisabetta CicciolaLa scoperta dell'intelligenza. Alfred Binet e la storia del primo test
Ricostruzione storica e critica della nascita del primo test di intelligenza mai inventato, base dell'odierno test QI. L'intelligenza considerata per la prima volta un oggetto d'indagine psicologica, coincise e segnò la nascita della psicologia scientifica, di cui Binet fu uno degli esponenti più illustri e poliedrici. E' questo l'unico libro nella bibliografia su Binet dedicato al tema, e descrive con fedeltà e completezza gli obiettivi sociali e politici della nascente psicologia scientifica.
ELISABETTA CICCIOLA è dottore di Ricerca in Storia della Scienza e specialista in paleografia, diplomatica e archivistica presso la Scuola vaticana. È autrice di saggi, pubblicati in Italia e all'estero, sulla storia della psicologia. Ha collaborato a molti libri montessoriani di Fefè editore. Recentemente si è occupata dell'intreccio fra scienza e massoneria, in particolare dell'ambiente laico-massonico che ha favorito lo sviluppo del metodo Montessori. E' archivista presso la biblioteca del G.O.I.
Pagine 252, prezzo 15 euro. In libreria dal 10 ottobre.

 

Ilaria Gatti, Alessandro CappabiancaChantal Akerman, uno schermo nel deserto. Con illustrazioni e regesto storico delle opere.
Il libro è l'unica monografia al mondo dedicata alla grande regista sperimentale e videoartista, che partecipò ripetutamente alla Mostra del Cinema e alla Biennale di Venezia. Il Centre Pompidou le ha dedicato una retrospettiva con installazioni e catalogo nel 2004, ma a tutt'oggi non esisteva una monografia storica e critica, completa di regesto integrale di tutte le opere (film, libri, installazioni) della grande artista belga, scomparsa nel 2015 dopo aver collaborato con attori e artisti come Andy Warhol, Catherine Deneuve, Juliette Binoche.
ILARIA GATTI è architetto, progettista di case e di attrezzature sociali; e storica del cinema. Collabora da anni con la rivista "Filmcritica" e ha pubblicato: Jane Campion (Le Mani, 1998); Lo sguardo discreto. Il cinema dell'interiorità da Virginia Woolf a Kiarostami (Le Mani, 2005); L'incanto della visione. Cinema d'autore tra Jane Campion e Clint Eastwood (Prospettive 2010), Francesca Comencini (Le Mani, 2011).
ALESSANDRO CAPPABIANCA architetto e critico cinematografico, è una firma storica della rivista "filmcritica".
Pagine 282, prezzo 15 euro.  In libreria dal 26 settembre.

 

 
Agenda laica, 365 precetti 365 parabole su amore vita tempo. Testi di Leo Osslan, foto di Steven Teixeira
Con prefazione di Tiziana Gazzini, giornalista d'arte e cultura, curatrice di mostre in Italia e all'estero, autrice di "Visionari" per Fefè Editore.
L'Agenda laica dà per ogni giorno dell'anno un precetto laico in una riga e lo illustra con una parabola laica in tre righe, con il corredo di foto laiche d'autore. • IL CALENDARIO LAICO DI FRATE INDOVINO? • UN BREVIARIO LAICO QUOTIDIANO? • IL CIELO STELLATO SOPRA DI ME E LA LEGGE MORALE DENTRO DI ME? • PAULO COELHO SUL COMODINO GIORNO DOPO GIORNO? • I MESSAGGI LAICI DEI BACI PERUGIN
LEO OSSLAN romano di origini russe, scrittore, poeta, giornalista-viaggiatore in oltre trenta Paesi del mondo, è direttore editoriale di Fefè Editore.
STEVEN TEIXEIRA bostoniano di origini capoverdiane, architetto, fotografo, grafico d'arte, cura la grafica di Fefè Editore.
OSSLAN & TEIXEIRA sono gli autori delle "Foto con l'anima", unione di foto e testi poetici che dal 2002 sono esposte in Italia e all'estero in mostre personali, musei, luoghi d'arte.
Pagine 180, prezzo 13 euro. In libreria dal 10 ottobre.