di M. Cremonini
Oggi dopo l'ennesimo Var scandalo di Spal - Sampdoria, interessante puntualizzazione dalla Nuova Ferrara. Pare che eventuali ricorsi contro decisioni del Var presuppongano un chiaro e diretto errore..
???? Ora alcune considerazioni: ma quel che si è visto con la Fiorentina e in certo senso ancora peggio domenica scorsa con la Sampdoria, non erano chiari e diretti errori dell'arbitro e della Var? Soprattutto ma quando i protocolli Var sono stati supponiamo letti dalle società sportive, semplicemente li hanno.... letti? Viene il dubbio che - con una iperbole- sia andata come certi libri di Umberto Eco che tutti compravano, in bella vista nelle librerie di casa.. ma poi spesso neppure sfogliati.
Perchè se la Var è ai limiti del complottismo con troppo spesso decisioni anche davvero sospette, come possibile che dirigenti sportivi abituati a maneggiare milioni e milioni di euro abbiano accettato protocolli persino folli (e - poco si sottolinea- pericolosi potenzialmente per questioni anche prima o poi di ordine pubblico con certe diversamente prodezze) senza battere ciglio?
Comunque quasi tutti continuano a giurare sul miglioramento del calcio con la Var e a genuflessioni da euroburocrati ai protocolli anche vergognosi e assurdi: non la stampa ferrarese o pochi commentatori televisivi... Le principali testate sportive anche televisive, francamente (sulla Gazzetta un cialtrone ha persino commentato positivamente il gol ultimo annullato a Floccari!) sembrano ormai far parte non di complotti fake news, ma di verità indicibili: tra turni di campionati spezzettati più dell'atomo in un ciclotrone, calcio scommesse persino permesso quasi fino a fine partita... arbitri venduti moltiplicati con la Var e magari in.. streaming..., la percezione galoppante dei tifosi, non solo quelli della Spal, sta aumentando come un blob... La Lega calcio in Italia è una cloaca di mascalzoni....?