Gecofe : Riunione organizzativa del mercoledì e ... appuntamento a Ibs+Libraccio per il 12 marzo 2019



Da: Gruppo Economia Cittadini di Ferrara 
 

Ciao a tutti,

è appena uscito il report del think tank tedesco CepStudy intitolato "20 Years of the Euro: Winners and Losers" che prova a quantificare quanto hanno guadagnato o perso gli stati che hanno aderito all'euro. La Germania, secondo questo report, avrebbe complessivamente guadagnato dal 1999 al 2017 ben 1.893 miliardi di euro, ovvero 23.116 euro per abitante mentre l'Italia avrebbe perso, in questi 18 anni, qualcosa come 4.300 miliardi e 73.605 euro pro capite. Di seguito il link al file:

https://www.cep.eu/fileadmin/user_upload/cep.eu/Studien/20_Jahre_Euro_-_Gewinner_und_Verlierer/cepStudy_20_years_Euro_-_Winners_and_Losers.pdf

Forse non la prova di un disastro, visto che nelle previsioni economiche niente è scientifico, ma quanto meno un po' di dati su cui ragionare.

*ieri, mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.30 presso la nostra sede per proseguire il nostro percorso di organizzazione dell'iniziativa "Io Ti Voto Se ..." che presenteremo definitivamente ed ufficialmente al pubblico giovedì 14 marzo (cominciate ad appuntarvi la data!).


Vi ricordiamo, intanto, che Martedì 12 marzo 2019 alle ore 17.30 l'appuntamento è presso Ibs+Libraccio in Piazza Trento e Trieste di Ferrara per la presentazione del libro di Alessandro Somma "Sovranismi". L'incontro, a cui partecipiamo come Gruppo Economia, è stato organizzato dal Fronte Sovranista Italiano e vedrà la partecipazione delle associazioni Rinascita! e Patria e Costituzione.

Il libro di Somma prova a "disegnare il profilo di un possibile sovranismo declinato da sinistra. Un sovranismo pienamente democratico da contrapporre al sovranismo autoritario proposto dalle destre europee" e a spiegare perché "L'Unione europea, in quanto presidio dell'ortodossia neoliberale, è irriformabile". 

Alleghiamo la locandina dell'evento e vi aspettiamo numerosi, come sempre.

Gecofe


Sede G.ECO.FE
Via Ravenna, 52 - 44124 Ferrara
(ingresso dal retro in Via Ferrariola) c/o C.S.V. Agire Sociale
FERRARA