Arriva la primavera! 🌼Il mito di Proserpina ed è tempo di Maratona Messier 🌌 Notiziario astronomico



Da: Coelum Astronomia  
 
Newsletter Coelum | Leggi online
h3d.png

Aiutiamo L'ESA a definire il suo programma scientifico spaziale

Come si è formata la nostra galassia, la Via Lattea? Come crescono i buchi neri? Qual'è l'origine del nostro sistema solare? Esistono altri mondi capaci di ospitare forme di vita? Questi sono solo alcuni degli interrogativi a cui le attuali missioni scientifiche ESA intendono rispondere.
Ma secondo voi, quali sono i quesiti più importanti che le future missioni dell'agenzia spaziale europea dovrebbe affrontare? Ora l'ESA da la possibilità a tutti di dire la propria attraverso un sondaggio, per cominciare a programmare l'attività futura dell'agenzia.
76729631-72b4-4706-bcf2-0782f8bcddfb.png
banner-01
banner-02
banner-02


Proserpina e il ritorno
della Primavera

di Paolo Colona

L'osservazione del cielo, come appare evidente per chi studia l'archeoastronomia, ha avuto un'importanza incalcolabile nelle epoche antiche, non solo superiore a quella che riveste oggi, ma superiore anche a quanto ci aspetteremmo. Non stupisce quindi che praticamente qualsiasi ciclo astronomico osservabile sia stato descritto nei miti o considerato nelle religioni antiche.
Il ciclo astronomico più importante, dopo l'alternanza del giorno e della notte, è quello stagionale ovvero il movimento del Sole declinazione, da nord a sud e viceversa, durante il compimento del suo percorso annuo lungo l'Eclittica. È inevitabile perciò che ogni popolo e cultura abbia interpretato variamente questo fenomeno, legandolo anche a pratiche religiose profondamente sentite... ​​
 76729631-72b4-4706-bcf2-0782f8bcddfb.png
 
  

Marzo, tempo di Maratona Messier

E' in arrivo la Primavera, tirate fuori i vostri telescopi e programmate un fine settimana lontano dalle luci di città… è tempo di Maratona Messier!

La primavera porta con sé notti più miti ma ancora lunghe, e un cielo che offre, attorno ai giorni di Luna Nuova, i suoi tesori più lontani. Come ogni anno, marzo è infatti il periodo ottimale per tentare la Maratona Messier, ossia la sfida che prevede di osservare (quasi) tutti gli oggetti del celebre Catalogo Messier in una sola notte, ovviamente dotati di una buona strumentazione. Chi attende il finesettimana per raggiungere cieli bui e tersi da cui effettuare l'osservazione avrà due opportunità per tentare la Maratona: la prima, la migliore, sarà il weekend del 9-10 marzo e la seconda, il 30-31 marzo.

Oltre ai dettagli per il 2019, su Coelum astronomia di marzo, per tutto il necessario, vedi anche:
 
📓 Leggi il racconto e i consigli di Claudio Pra su Maratona Messier: tutto in una notte, con le testimonianze di esperti astrofili.

🌐 Il sito internazionale di riferimento: www.messier.seds.org
E non mancate di leggere il ritratto di Messier 63, la galassia Girasole, oggetto scelto questo mese nella rubrica di Barbara Bubbi Le meraviglie del cosmo.
Hai organizzato la tua maratona o partecipato a quella organizzata da qualche gruppo astrofili? Condividi le tue impressioni, mandaci il racconto della tua esperienza: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. E se hai dedicato del tempo anche a riprendere qualcuno degli oggetti Messier osservati, aspettiamo le tue immagini in PhotoCoelum!
Nei prossimi dieci giorni, inoltre, tanti gli appuntamenti con congiunzioni di nota, osservazioni della Luna e passaggi della ISS. Per non perderli... consulta le nostre pagine!

Nella sezione cielo del mese del nostro sito e tra le pagine della rivista le cartine, le effemeridi e tuttie le informazioni per l'osservazione del cielo. Aspettiamo le vostre immagini, con tutti i dettagli necessari, su www.coelum.com/photo-coelum