Spina etrusca a cent'anni dalla scoperta (1922 - 2022).
Incontri ferraresi di storia e archeologia
Con la conferenza del Prof. Andrea Augenti - "Il territorio deltizio nel tardo antico" - si chiude il ciclo "Spina 100 a Ferrara", una ricca serie di incontri iniziata lo scorso settembre e organizzata dal Museo Archeologico di Ferrara per celebrare i cent'anni dal ritrovamento della città etrusca di Spina nell'antico delta del Po. Le conferenze si sono tenute in un vasto numero di sedi cittadine e luoghi della cultura, dimostrando la collaborazione fattiva tra istituzioni e piena adesione al progetto celebrativo del centenario di Spina.
L'ultimo appuntamento è a Palazzo Crema, giovedì 13 aprile alle ore 16,30
Il Prof. Augenti, ordinario del Dipartimento di Storia, Cultura e Civiltà dell'Università di Bologna per l'insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale, insegna a Ravenna, alla scuola di Specializzazione in Archeologia, e collabora con l'Università di Siena come membro della Scuola di Dottorato di Ricerca intitolato a Riccardo Francovich.
Ha condotto indagini in molti siti d'Italia e ha diretto gli scavi del quartiere portuale e del complesso di San Severo a Classe (Ravenna). È membro della redazione della rivista «Archeologia Medievale» e fa parte dell'International Advisory Board della rivista «Medieval Archaeology»; è anche membro della Society for Medieval Archaeology. Fa parte del comitato scientifico della rivista «Archeo», del Parco Archeologico del Colosseo (Roma) e della Fondazione RavennAntica. È autore di numerose pubblicazioni, ultime delle quali "Archeologia dell'Italia medievale", Laterza, Roma-Bari 2016; "A come Archeologia", Carocci, Roma 2018; "Prima lezione di archeologia medievale", Laterza, Roma-Bari 2020.
Per conoscere il progetto nel suo complesso: http://musei.beniculturali.it/progetti/spina-100