Viareggio, ProgettoBelvedere Puccini/Sgarbi al sindaco: «Progetto distruttivo; da lui scompostiguaiti»
Viareggio, Progetto Belvedere Puccini/Sgarbi al sindaco: «Progetto distruttivo; da lui scomposti guaiti»
ROMA – Il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi replica al sindaco di Viareggio sul progetto di rifacimento del Belvedere Puccini.
«Il sindaco evidentemente vuol far male le cose buttando danari pubblici. Il Ministero non è contro la Soprintendenza; semplicemente il direttore generale, superiore diretto della Soprintendente, ha trovato il progetto sbagliato rispetto ai principi elementari della tutela. Il progetto è distruttivo e arbitrario. Non per me. Io non voglio niente. Ho chiesto semplicemente rispetto per il Belvedere, come ora lo chiedo per i funzionari del Ministero, che non hanno nemici, ma chiedono l'osservanza delle leggi».
«La misura dell'ex sindaco Giorgio del Ghingaro – aggiunge Sgarbi - sono i denari da spendere per distruggere luoghi e memoria. Basterebbe molto meno denaro per una semplice manutenzione. L'ex sindaco mente: il progetto, come ognuno può vedere, non è rispettoso dello "stato" dei luoghi e della memoria di Puccini. Molto semplice. Il resto sono scomposti guaiti»
l'Ufficio Stampa
(Nino Ippolito)
+39 338 3695738