Cari amici di Yoruba,
segnaliamo e caldeggiamo questo ciclo di Webinar dedicato al mondo del TERZO SETTORE
Costo del singolo webinar 35,00€ (+ 1 propedeutico e gratuito) Pacchetto 150,00 € Info: hubculturale@gmail.com
In questo anno terribile dove il mondo della cultura ha dovuto chiudere i battenti e tante realtà si trovano a fare i conti per la propria sopravvivenza alcuni strumenti possono risultare vitali delineando un cambio di rotta rispetto alla progettazione precedente.
Il Recovery Fund non prevede chissà quali fondi espressamente rivolti alla cultura, ma bisogna rivolgersi e interfacciarsi con aree e istituzioni diverse per creare tavoli da lavoro in cui la cultura possa giocare bene le sue carte. La cultura dovrà quindi interagire con il mondo circostante con strumenti e interazioni con altri settori economici: Paola Dubini, professore associato il Management delle imprese culturali all'Università Bocconi indicherà nel corso dei webinar come e cosa fare.
Tutto ciò non può prescindere da un'adeguata proposta di valore che abbia profondamente a che fare con tessuto connettivo e cerchi forme di contrattazione pubbliche e private nei territori interessati. Sarà questo ciò di cui ci parlerà Giusy Sica, tra i più influenti progettisti culturali europei.
In tutto questo saranno trarranno vantaggio le associazioni che sappiano raccontare il proprio lavoro tramite dati empirici così come ha fa fatto Bollo Alessandro con il Polo del Novecento di Torino che dirige.
Nonostante ciò, l'intervento dei privati si dimostra indispensabile sia per sostenere progetti di lunga gittata sia per avvicinarsi ad una forma di sostenibilità. Delle tecniche di raccolta fondi ci parlerà Irene Sanesi, economista della cultura ed esperta in Cultural Fundraising, mentre Francesca Magliulo, responsabile dell'area Corporate Responsibility di Edison metterà in luce come e quando i privati possano essere compagni di viaggio delle istituzioni culturali
Y
|