Leonardo/Decisione del Tar del Veneto: il disegno «L'uomo Vitruviano» andrà al Louvre;in cambio in Italia due capolavori di Raffaello.



Da: VITTORIO SGARBI - (Ufficio Stampa)  
 

Leonardo/ Decisione del Tar del Veneto: il disegno «L'uomo Vitruviano» andrà al Louvre; in cambio in Italia due capolavori di Raffaello.

Sgarbi: « La sentenza del Tar restituisce al Sovrintendente Giulio Manieri Elia e al ministro dei beni culturali Franceschini la responsabilità tecnica, giuridica e giurisdizionale di negoziare con il Louvre i prestiti reciproci.Una vittoria per l'Italia e l'Europa»

 

ROMA - Il cosiddetto «Uomo vitruviano», il disegno di Leonardo, andrà al Louvre. Così ha deciso il Tar del Veneto. In cambio l'importante museo francese presterà all'Italia, per la mostra su Raffaello, due capolavori assoluti: «il «Ritratto di Baldassare Castiglione » e l'«Autoritratto con un amico».

 

Vittorio Sgarbi, come membro del Comitato scientifico delle Gallerie dell'Accademia di Venezia ha firmato il documento di conferma del prestito, dopo un sopralluogo effettuato  il 14 ottobre con gli altri  membri (Linda Borean, Riccardo Calimani; Chiara Casarin e Roberta Battaglia) indicando la situazione di conservazione del disegno, le condizioni di garanzia del trasporto e la pertinenza non indentitaria del disegno di Leonardo alle Gallerie, dove peraltro l'opera non è esposta.

 

«Accolgo con compiacimento la sentenza del Tar - commenta Sgarbi - che restituisce al Sovrintendente Giulio Manieri Elia e al ministro dei beni culturali Franceschini la responsabilità tecnica, giuridica e giurisdizionale di negoziare con il Louvre i prestiti reciproci di Leonardo e di Raffaello. Una festa per l'Italia e per l'Europa»

 

l'Ufficio Stampa

(Nino Ippolito)

press@vittoriosgarbi.it

+39 334 3265383


--