Ferrara, intervista a Marisa Cino: Questione Turco Curda e Ferrara Oggi?

D- Marisa Cino, la questione turco curda attuale come la vedi e due parole sull'attivista Hevrin Khalaf recentemente e barbarbariamente uccisa?
Penso che il problema siano i Turchi:non dimentichiamo- senza tralasciare la strage armena- come si sono comportati durante la liberazione:gli alleati turchi violentavano donne,bambini e vecchi,senza una parvenza di compassione;hanno ucciso con vilipendio e strazio dei corpi nemici e amici;nessuna etica.
E ora l'Unione Europea se ne sta ancora una volta zitta per convenienza. 
Durante il secondo conflitto mondiale , Churchill non intervenne a cercar di salvare gli ebrei per paura che destabilizzasse di la già compromessa economia inglese;ecco: l'Unione Europea si sta comportando allo stesso modo e ,in aggiunta,insulta gli americani per il loro ritiro,dopo che li abbiamo insultati e accusati di interventismo smodato,di delirio di onnipotenza,di protagonismo e via così. 
Aiutiamo i curdi senza se e senza ma!Aiutiamo le donne a non sentirsi a disagio se non mortificano i loro corpi!Ritroviamo la nostra audacia e rifacciamo l'ignoranza nelle viscere degli oscurantisti! 
Le donne, un'altra volta,sono coloro che potranno salvare il mondo,ma questa volta non con la loro amorevolezza,ma perché si vestiranno da guerriere impavide e non avranno pietà dei loro Più ci uccidono, più feroce sarà la rivalsa

D- Ferrara dopo la svolta leghista?
Io,come tanti altri a Fe,abbiamo dovuto andarcene per trovare qualche opportunità,senza far parte del sistema familiaristico e di conoscenze che caratterizza questa cittadina.Un giro di boa,forse,riuscirà a scardinare privilegi dovuti solo a opportunità politica e economica.

D- Sgarbi a Ferrara Arte, era ora?
Della presenza di Sgarbi non me ne può importare di meno...comunque è un attento critico.

D- DOMANDA LIBERA..?
La risposta libera è la più difficile....Ferrara è tanto corrotta!

MARISA CINO... Originaria di Ferrara, a Brescia da anni, Insegnante e Opinionista Facebook

 a cura di R. Guerra