Gian Franco Lami, commemorazione a Roma, con Giovanni Sessa e altri relatori

Incontro di studio

La presenza attiva di Gian Franco Lami

Fondazione Luigi Einaudi
Roma, Largo dei Fiorentini, 1
Sabato 6 Febbraio ore 16:00


Gian Franco Lami, nato a Roma nel 1946 e ivi morto nel gennaio del 2011, ha dedicato la sua vita alla riflessione e all'educazione delle giovani generazioni. Entrambi compiti svolti come servizio alla comunità, seguendo la massima che vedeva nell'educazione dei giovani la migliore attività politica.
La passione per l'antichità ha contraddistinto i suoi interessi di studio assieme a quello per le avanguardie italiane novecentesche. I suoi numerosi saggi, pubblicati tra gli altri per Rubbettino e Il Cerchio, hanno gettato uno sguardo nuovo sulla filosofia antica, uscendo dagli schemi interpretativi abituali e arricchendo notevolmente l'ampio dibattito nazionale e internazionale sull'argomento. La sua attività professionale, prima come avvocato e poi come docente universitario di filosofia politica alla Sapienza di Roma, lo ha sempre visto impegnato e apprezzato.
E' sicuramente la docenza universitaria che gli ha dato il maggior lustro. Il suo ruolo di educatore si è svolto per oltre trenta anni alla Sapienza, dove generazioni di studenti lo hanno potuto apprezzare sia dal lato umano che professionale. Notevole è stata anche l'attività di animatore culturale, con l'organizzazione di numerosi convegni di rilevanza internazionale, del premio "La penna d'oro", della testata telematica politicamente.net e in ultimo della Scuola Romana di Filosofia Politica, che ha rivitalizzato, tra gli altri, l'insegnamento di Augusto Del Noce, tra i maggiori pensatori del Novecento.

Presentazione e moderazione:
Enrico Morbelli

Intervengono:
Riccardo Scarpa
Paolo Armellini
Giovanni Sessa

Seguirà dibattito