venerdì 6 maggio 2016

Milano: IL FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO - - PUPI AVATI ALL'INAUGURAZIONE IL 20 MAGGIO

  
Il Centro Leonardo da Vinci di Milano presenta
il FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO

Pupi Avati, grande regista internazionale, tra i testimonial all'inaugurazione


Milano, 4 maggio 2016
Sarà presentato in conferenza stampa, giovedì 19 maggio ore 11,45 il programma del FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO 2016, presso lo Spazio Ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese 16, sede dell'evento che si terrà dal 20 maggio al 1 giugno. Presenti in conferenza stampa Rita Barbieri, Presidente della Commissione Cultura del Consiglio di Zona 6 di Milano, Rosella Maspero, Presidente dell'Associazione Verso un Nuovo Rinascimento, Davide Foschi, Presidente del Centro Leonardo da Vinci e ideatore del Festival del Nuovo Rinascimento e altre istituzioni e personalità del mondo culturale milanese.

Organizzato dal Centro Leonardo da Vinci, con il patrocinio di Zona6 Comune di Milano, il FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO, evento ufficiale nel palinsesto ExpoinCittà 2016 sarà un'agorà aperta alla cittadinanza, con ingresso gratuito, in cui sarà possibile riscoprire, tra opere d'arte, performance, musica, letteratura, dibattiti e tavole rotonde con grandi ospiti, il senso profondo della condivisione, della partecipazione e della riscoperta del senso della Meraviglia, rimettendo l'essere umano al centro della nostra società.
Tra i numerosi ospiti durante l'evento, testimonial d'eccezione della giornata di inaugurazione saranno: il grande regista internazionale Pupi Avati, il Presidente del RomaFilmFestival Adriano Pintaldi, il manager culturale Marco Eugenio di Giandomenico e, direttamente dallo Zelig, il comico Claudio Batta, che riceveranno personalmente dall'artista Davide Foschi il Premio Icona del Nuovo Rinascimento 2016, riconoscimento già attribuito ad istituzioni, enti pubblici e privati che si sono distinti nel promuovere i princìpi del Manifesto del Nuovo Rinascimento scritto da Davide Foschi. Presente all'inaugurazione anche l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno.

L'edizione 2016 del Festival del Nuovo Rinascimento sarà la prima di un tour nelle

grandi città italiane: partendo da Milano, la città dove ha vissuto e operato il grande

Leonardo, per tutta la durata della manifestazione, ogni giornata sarà suddivisa in

momenti di confronto

- sul tema artistico, con mostre a cura del Centro Leonardo da Vinci, del Movimento del

Metateismo e del Centro Studi Milano '900.

- sul tema culturale, con musicisti, attori, letterati, registi che hanno fatto della propria

ricerca stilistica un percorso intimistico ed essenziale unico, improntato ad un Nuovo

Umanesimo
.
- sul tema economico, con imprenditori e aziende che si sono distinte nel loro operato

- sul tema enogastronomico, con importanti ristoratori che sul Nuovo Rinascimento

hanno basato nuovi piatti e menu

Tredici giorni di incontri e dibattiti aperti al pubblico, con prestigiosi enti, aziende e

associazioni fra cui: F.I.D.A.P.A. BPW-Italy sez. Milano, City Life Magazine, Tutti più
Educati, Consulta Femminile Interassociativa di Milano, Ethicando, Confesercenti, Centro Studi Milano '900, Progetto Robur, Casa Museo Spazio Tadini, Domonest, Youmandesign 4NR, Onyrico, Ross Metacoach, Artistivì, E20webTv, MilanoArteExpo, Anime Nascoste, Unica srl, Studio Dentistico Tortona 30, Centro Odontoiatrico Vannucchi & C., Ariosto S.p.A., chef e ristoranti del Nuovo Rinascimento.

Durante la serata inaugurale particolare rilievo avranno altre due importanti premiazioni:
il primo è il PREMIO MICHELE CEA 2016, concorso gratuito rivolto ai giovani artisti emergenti ai quali il Centro Leonardo da Vinci dedica una particolare attenzione finalizzata alla crescita personale e artistica. Il vincitore riceverà il premio in presenza di Pupi Avati;
il secondo è il PREMIO MACCHINE DI GUERRA - MACCHINE DI PACE: invenzioni per l'evoluzione. Il premio sarà assegnato dal Centro Leonardo da Vinci a "Vela Etica" di Sabaudia Etica, presidente Luigi Zambon, capace di realizzare la prima barca a vela di grandi dimensioni per persone con ridotta mobilità fisica agli arti inferiori.

Il Festival del Nuovo Rinascimento è una manifestazione ideata da Davide Foschi, 
organizzata dal Centro Leonardo da Vinci in collaborazione con Youmandesign 4NR,
canale ufficiale di comunicazione che ne cura i contenuti.
Il Festival del Nuovo Rinascimento è un evento Expoincittà ed è patrocinato da Zona6-Comune di Milano.
Il programma sarà consultabile online nei prossimi giorni sui siti
e sulla pagina facebook

  

Per organizzare interviste: Ufficio Stampa Centro Leonardo da Vinci
Violetta Serreli – E20WebTv Tel. 3337811504 - 3405250155



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 Oscar Bartoli  Lettere da Washington

Da Ariosto, a 500 anni dal suo “Orlando”, a un poeta sconosciuto come Teodoro Fiordiluna le donne e i cavalieri, le armi e gli amori *di Pierfranco Bruni




  Da Ariosto, a 500 anni dal suo "Orlando",
a un poeta sconosciuto come Teodoro Fiordiluna
le donne e i cavalieri, le armi e gli amori       

di Pierfranco Bruni
 

Tra il Rinascimento e il Barocco si sviluppa un "fare" poesia che è contornato da un modello in cui la leggenda, il raccontare tra "le donne, i cavallier, l'arme, gli amori…" prende un deciso soppravvento. Una tradizione che trova negli incisi medioevali una dimensione onirica e di gesta che è abbastanza rilevante, e che attraversa, inevitabilmente, la stagione dell'Umanesimo per farsi voce, proprio nei processi poetici affabulistici rinascimentali e seicenteschi.
Le presenze dei rimandi mediterranei sono tasselli simbolici forti e si intagliano in un incontro tra cultura d'Oriente e modelli occidentali di scavo latino. Meglio sarebbe dire un incontro che è scontro di culture e di civiltà tra il mondo cristiano e gli infedeli, qui per infedeli si legge musulmani.
Si pensi a Ludovico Ariosto e alla trama e interpretazione del suo "Orlando furioso", la cui prima edizione risale al 1516, proprio cinquecento anni fa, composta da quaranta canti (verranno pubblicati postumi altri "Cinque canti").
Oltre ad Ariosto, sulla linea che sto tracciando, insistono chiaramente sia l "Orlando innamorato" che la "Gerusalemme liberata", il cui centro scenico è sempre la corte degli Estensi.
Ma il dato letterario e culturale più ampio è la visione delle sfaccettature di due mondi quali sono quello Cristiano e quello Musulmano, ben definiti come Occidente ed Oriente. Definizione che nel corso dei secoli non può più ritenersi così rigida. Comunque, costituiscono, questi tre poemi, una vera e propria scuola di pensiero, oltre che una scuola poetica e letteraria.
Una scuola che troverà nel Cervantes un punto di riferimento che è una appartenenza onirica certamente, ma è anche una eredità, in cui poesia e follia sono collegamento estremo che giungerà ad una forma di teatralizzazione, la cui sintesi verrà  incarnata da Luigi Pirandello.
Infatti è Pirandello, il Pirandello mediterraneo e siciliano di Girgenti, che porterà sulla scena le due culture, grazie agli archetipi della recita e dei pupi che diventeranno personaggi tra linguaggio e carattere.
A questo vissuto, che parte proprio dal Rinascimento e si definisce nel Barocco per inglobarsi nella contemporaneità pirandelliana, appartiene un poeta, completamente sconosciuto, che risponde al nome di Teodoro Fiordiluna, di cui si sa nulla. Un poeta nato nel napoletano, ma vissuto probabilmente non a Napoli, appartenente al  XVII secolo, come ho riscontrato da alcune ricerche.
Ci sono alcuni versi che fanno esplicito specchio alla poesia di Ludovico Ariosto e sembrano, i versi, condensare il tutto del raccontar leggenda dell'Orlando. Si legge in una sua poesia dal titolo: "Amoreggiar e armeggiar" un viaggiare che ci conduce immediatamente all'Orlando.

Così:

"Ad amoreggiar non fu lungo il tempo
se le parole tue abbiano in me lasciato lo scorticar del dolore
sul viaggiar delle miserie umane che a nobilitate sorte non fu.

Angelica non dea ma novella amante di Medoro
che mai fuggì
e speranza volle a disdegnar Orlando
che furioso d'amor folle
giunse a respirar lune e ciel.

Temporal di mare e cristiani
e saraceni
di sangue dipinsero acque
mai chete
nella leggenda
che non fu d'Oriente
magia non assopita.

Orlando combatter di pugna
in terra sacra non poté
per vincitor che non fu d'amor perso
e luce Angelica portò
sino a fuggir
con l'amante suo
sul sogno che si avverò.

Amoreggiar e armeggiar
ma di cuore e di bocca
Angelica e Medoro
si unirono".

In effetti questi versi ripropongono il canto già conosciuto. Ciò che incuriosisce, e pone degli interrogativi letterari, è la perfezione del verso, lo stile e anche l'eleganza che assume una peculiare importanza e fa comprendere come Teodoro Fiordiluna conoscesse molto bene non solo Ariosto, ma tutta la temperie contestualizza nella poetica "cavalleresca".
È chiaro che si tratta di una realtà poetica straordinaria e significativa sia sul piano semantico che su quello strettamente estetico – metaforico. Un percorso da riconsiderare su tre prospettive: 1. Letterario. 2. Storico. 3. Religioso.
Infatti, Ariosto pone la sua opera intorno a questo triangolo che è rappresentato da una lingua che esce dalla "zona" medievaleggiante, da una traducibilità che va dalla letteratura ai fatti politici, da una inequivocabile rapporto tra teologia e filosofia.
Gli amori sono intrecci che abitano un tale ambiente. Teodoro Fiordiluna va subito al nodo della questione. Amoreggiare e armeggiare. Due concetti che sono l'anima sia di Ariosto, sia di Matteo Maria Boiardo sia di Tasso.
In Fiordiluna proprio l'incipit dell'Orlando è il segno implacabile di una familiarità con quel verseggiare. Infatti egli canta ciò che Ariosto scrisse: "l'audaci imprese io canto…".






La newsletter di Ferraraitalia del 6 maggio


La newsletter del 6 maggio - Il nostro sguardo sul mondo
IPSE-DIXIT
FRANCHI E SCHIANCHI: "SOLO IL 6% SI SENTE TUTELATO DALLO STATO. SENZA LAVORO, UGUAGLIANZA E FIDUCIA LA DEMOCRAZIA VACILLA"
di Sergio Gessi
"Democrazia senza" propone un'articolata analisi dello sfaldamento istituzionale a partire dallo svuotamento di senso di alcuni principi cardine propri della forma democratica: lavoro, uguaglianza, fiducia, sovranità, politica. Il volume sarà present ato a Ferrara domani (mercoledì 4) alle 17,30 alla libreria Ibs. Agli autori, la sociologa Maura Franchi e l'economista Augusto Schianchi, entrambi docenti di Sociologia...
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RIFLESSIONI
LA CRISI DELLA POLITICA E L'IDEOLOGIA DELLA NARRAZIONE
di Maura Franchi
I partiti tradizionali sono in crisi e così la politica che su quel modello si era articolata: ne sono segni evidenti la corruzione, l'immagine di una casta legata a conservazione del potere proprio piuttosto che al bene pubblico, il degrado della democrazia interna. Una larga parte della crisi della politica è opera della politica stessa, che ha accentuato la ricerca del consenso immediato e la difesa di interessi...
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SEGNALAZIONI
ESSERE UNA CITTÀ CHE APPRENDE
 
di Giovanni Fioravanti
=9
È importante conoscere le linee guida dell'Unesco per la Rete Mondiale delle Learning Cities, le città che apprendono. Conoscerle per misurare la nostra distanza da una rinnovata visione dell'apprendimento e, in particolare, dall'avere realizzato l'istruzione permanente per tutti. Forse nel nostro Paese nutriamo la presunzione di aver compiuto grandi passi avanti in materia di istruzione, è un'illusione che si può...
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OPINIONI
ESSERE BAMBINI OGGI
di Gianni Venturi
I bambini in questi giorni sono sulle prime pagine di tutti i giornali: dal feroce delitto di Fortuna-Chicca-Loffredo alle immagini delle nascite brutali tra le baracche di Idomeni, ai corpi straziati dei bimbi che il mare ha ributtato sulla spiaggia; quel mare a cui Montale si rivolgeva come un impassibile giudice "come fai tu che sbatti sulle sponde tra sugheri alghe asterie le inutili macerie del tuo abisso". E le cronache rimandano...
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CURIOSITA'
MIGUEL DE CERVANTES, UN SOGNATORE SCONFITTO COME IL SUO CHISCIOTTE
di Davide Bassi
Una serie di pinnacoli rocciosi scuri affiora 80 metri sopra le pianure erbose della Namibia. I picchi ricordano qualcosa di antico: tumuli di civiltà del passato o punte di enormi piramidi sepolte dai secoli. Queste formazioni rocciose sono i monumenti di un impero passato, ma non costruito da mani umane. Sono scogliere costruite 543 milioni di anni fa da cianobatteri su fondali marini poco profondi, durante il periodo...
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09
ANALISI
DI CHE COSA ABBIAMO REALMENTE BISOGNO OGGI


 
di Bruno Vigilio Turra
Pe r quanto sia poco chiara, definita in modi diversi, criticata, la nozione di bisogno fa parte del lessico comune. Il termine bisogno è definito in modo diverso all'interno di differenti ambiti disciplinari: per molti, seguendo le indicazioni semplificatrici dell'economia, è diventato sinonimo di domanda aggregata espressa dall'insieme dei consumatori. Se si assume per buona questa definizione tra le tante possibili...
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IL LAVORO: NON UN REDDITO MA UN VALORE
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Secondo gli ultimi dati Istat (dati provvisori del 29 aprile 2016, su marzo 2016), dopo il calo di febbraio 2016 (-0,4%, pari a -87 mila occupati), a marzo la stima degli occupati risale dello 0,4%, tornando ai livelli di gennaio. Rimane tuttavia preoccupante il fatto che la diminuzione di occupati di febbraio abbia coinvolto uomini e donne, sia stata determinata dai dipendenti e, soprattutto si concentra...
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A FERRARA OFF GERMOGLIANO UNA NUOVA MOSTRA E NUOVI INCONTRI LETTERARI
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Le sculture dalle forme sinuose sono disposte ovunque, si intravedono già attraverso le grandi finestre dello spazio bianco di Ferrara Off. Alcune sono appena accennate, grumi di materie, stese sui pavimenti chiari; altre si innalzano, emergono da grandi semi spaccati in due, con una tale energia e naturalezza che sembrano emanare luce propria. Siamo all'inaugurazione della mostra "Germoglia"...
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Laura Trapani è nata in Texas, ma vive e lavora fra Ferrara e l'Emilia Romagna. È diplomata al conservatorio di Milano e specializzata a Modena sulla musica di Edgard Varèse, con il maestro Roberto Verti. Ha suonato come solista e primo flauto nelle orchestre più prestigiose del panorama italiano e collabora come artista da camera in Italia e all'estero. Per il secondo anno consecutivo è il direttore artistico...
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