Ferrara Rinasce facebook
--
COSA FARE A FERRARA. WEEKEND 07-08-09 GIUGNO 2024
Calendario eventi. Le iniziative di questo lungo fine settimana in città
VENERDÌ 7 GIUGNO
Spazio Antonioni - Dedicato a uno dei padri della cinematografia moderna, Michelangelo Antonioni, il nuovo museo raccoglie parte dei 47 mila oggetti (tra documenti, pellicole, manifesti, sceneggiature originali, fotografie di scena, disegni e dipinti, libri e dischi, oggetti più personali e molto altro) che il regista ferrarese ha devoluto alla sua città natale a metà degli anni Novanta. Spazio Antonioni è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30.
Nel nuovo museo (Spazio Antonioni) è inoltre visitabile la mostra "Fuori fuoco: Giorgio Morandi / Cy Twombly" volta a evidenziare le connessioni tra il famoso regista e le arti visive.
Ore 21:00, Parco Giordano Bruno – Sinfonie in Giardino: rassegna musicale con concerti di musica classica, jazz e contaminazioni rock. Concerto CONSERVATORIO IN JAZZ - GUITAR TRIO NIGHT a cura del Conservatorio Frescobaldi Floating Melody trio e François Ndayambaje Trio a cura del prof. D. Santimone – Chitarra Jazz.
Cortile del Castello Estense – Ferrara sotto le Stelle: Dente + Ibisco, concerto. "L'amore non è bello, nemmeno d'estate".
Zanzara arte contemporanea – CLAUDIO CINTOLI – IL CONFINE DEL DOPPIO. La mostra curata da zanzara arte contemporanea in collaborazione con Archivio Pi.Gallery e Casa Museo Claudio Cintoli di Giuseppe Falivene, è parte integrante della seconda edizione di Video-Setting / Videoarte: origini e sperimentazioni. La selezione di video inediti e di opere della collezione Archivio Pi.Gallery sarà visitabile fino al 29 giugno 2024. Venerdì / sabato, ore 15-18,altri giorni su appuntamento.
Ore 21:15 - Teatro Ferrara Off - 8^ edizione di Bonsai: il Festival di teatro che porta il teatro emergente in luoghi non convenzionali e da spazio alle giovani compagnie, proponendo al pubblico spettacoli, performance site specific, debutti, anteprime, edizioni speciali, primi studi e microteatro anche in spazi extra urbani. In scena ENTERTAINMENT una commedia in cui tutto è possibile (progetto ATUSS - Look Up). Di Ivan Vyrypaev con Tamara Balducci e Francesco Pennacchia, regia Gianni Farina.
Palazzo Turchi di Bagno, Salone delle Mostre Temporanee – Scripta volant: mostra personale di Giorgio Cattani a cura dalla professoressa Ada Patrizia Fiorillo del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara. La mostra visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Fino al 30 giugno.
Palazzo Roverella, INAUGURAZIONE – Piano Estense: progetto che si propone di diffondere principalmente la cultura musicale classica. Dalle ore 18:00 alle 22:00.
Palazzo Tassoni – Ultimo giorno per visitare la mostra "L'architettura nei particolari – Progetti dall'archivio di Carlo Savonuzzi". L'esposizione fa seguito alla mostra virtuale "L'attenzione per il dettaglio. Carlo Savonuzzi e le arti applicate", con cui Unife ha partecipato anche quest'anno alla Giornata nazionale degli Archivi di architettura 2024, disponibile sul portale Virtual Heritage Unife. L'esposizione è visitabile fino al 7 giugno 2024 a Palazzo Tassoni.
Palazzo dei Diamanti – Mostra su Escher: il percorso espositivo si snoda attraverso cinque sezioni dedicate al suo percorso artistico ed è arricchito da installazioni interattive ed esperienziali che consentono ai visitatori di "entrare" nel suo mondo immaginario e onirico. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30.
Palazzo dei Diamanti – Mirabilia Estensi: mostra dedicata ai preziosi cofanetti ideati per contenere lettere, rosari e accessori per la toeletta, prodotti nel periodo compreso tra il governo di Borso d'Este e quello di Alfonso I d'Este. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30 (prezzo compreso nel biglietto mostra Escher).
Rotonda Foschini – "Ferrara teatro della città nelle illustrazioni di Claudio Gualandi": le illustrazioni di Gualandi ripercorrono la storia del Teatro dalla prima delle prime del 2 settembre 1798, con vista frontale sul palcoscenico, ovvero dal luogo privilegiato per uno spettatore.
MEIS – Mostra "Ebrei nel Novecento italiano": fotografie, opere d'arte, filmati, riviste, cartoline, immagini, medaglie e oggetti evocativi raccontano la vita quotidiana degli ebrei italiani del XX secolo.
Palazzo Bonacossi – XX Biennale Donna con "Yours in Solidarity. Altre storie tra arte e parola", curata da Sofia Gotti e Caterina Iaquinta e promossa da UDI. La mostra è visitabile da martedì a domenica, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Galleria del Carbone - Mondi vicini, mostra di Agata Raggi e Lino Acconcia. Entrambi gli artisti si sono misurati con il "paesaggio" che vuole essere descrittivo, immediatamente leggibile, ma vuole essere visto dal viaggiatore che traguarda l'orizzonte con gli occhi semichiusi. Venerdì 17.00-20.00; sabato e festivi 17.00-20.00.
Ore 17:30, Biblioteca Luppi – "Pagine in libertà", incontro con Anna Quaglia. Presenterà il suo libro "E ancora Inghilterra sia: The Cotswolds" (Edizioni Youcanprint, 2024). Dialoga con l'autrice: Claudia Leprini.
Ore 17:30, Libraccio – "Pavana" Giorgio Bassani. Dialogano Angela Siciliano e Valerio Cappozzo. Modera Marcello Azzi.
Ore 17:00 Istituto Storia Contemporanea – Presentazione del libro "Responsabili. Come civilizzare il mercato" di Stefano Zamagni. Nuovo appuntamento del ciclo di incontri di Public Engagement di Unife dedicati agli studi sulla pace. Nel corso dell'evento l'autore discuterà del volume con Giuseppe Ferrara.
Sottomura della Porta degli Angeli - "Torneo Tavola Rotonda" della Contrada Borgo San Giovanni. Due giornate in piena atmosfera medievale, tra duelli e combattimenti in armatura, cucina dell'epoca e uno spettacolo di fuoco. Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 (con inaugurazione nella serata di venerdì 7).
Quartesana - Vivi le frazioni - ore 15-18 c/o Parrocchia: animazione per bambini con truccabimbi, laboratorio di giocoleria di palloncini ,stage teatrale per bambini, trampolieri tour alla riscoperta della frazione, spettacolo di fiabe con la compagnia "Il mosaico"
SABATO 8 GIUGNO
Spazio Antonioni - Dedicato a uno dei padri della cinematografia moderna, Michelangelo Antonioni, il nuovo museo raccoglie parte dei 47 mila oggetti (tra documenti, pellicole, manifesti, sceneggiature originali, fotografie di scena, disegni e dipinti, libri e dischi, oggetti più personali e molto altro) che il regista ferrarese ha devoluto alla sua città natale a metà degli anni Novanta. Spazio Antonioni è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30.
Nel nuovo museo (Spazio Antonioni) è inoltre visitabile la mostra "Fuori fuoco: Giorgio Morandi / Cy Twombly" volta a evidenziare le connessioni tra il famoso regista e le arti visive.
Palazzo dei Diamanti, Ridotto del Teatro, Giardini della Certosa e altri luoghi in città – Piano Estense: progetto che si propone di diffondere principalmente la cultura musicale classica. Concerti in differenti luoghi e a differenti orari. Da segnalare il concerto all'alba alle ore 6:00 nei giardini della Certosa (8 giugno).
Piazza Trento e Trieste – Auto e Moto Storiche in Centro Storico 2024. Un raduno di auto e moto d'epoca tra le vie del centro storico alla scoperta della storia dell'automobilismo. Ore 15:00 esposizione veicoli storici nelle Vie e nelle Piazze del centro città, ore 18:30 sfilata con la presentazione delle auto in Piazza Trento Trieste.
Ore 21:00, Parco Giordano Bruno – Sinfonie in Giardino: rassegna musicale con concerti di musica classica, jazz e contaminazioni rock. Concerto CONSERVATORIO IN JAZZ - LA DIVISIONE DELLA GIOIA a cura del Conservatorio Frescobaldi Frescobaldi Vocal Ensemble diretto dalla prof.ssa M. Raviglia – Canto Jazz.
Sottomura della Porta degli Angeli - "Torneo Tavola Rotonda" della Contrada Borgo San Giovanni. Due giornate in piena atmosfera medievale, tra duelli e combattimenti in armatura, cucina dell'epoca e uno spettacolo di fuoco. Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
Nuova Darsena – Festa all'aria aperta. Outdoor festival con brevi appuntamenti sportivi, una zona gioco dedicata a bambine e bambini, mercatino, area enogastronomia con possibilità di pranzare e cenare affacciati sul canale del Po. INAUGURAZIONE ore 11:00.
Cortile del Castello Estense – Ferrara sotto le Stelle: The Murder Capital + Leatherette. La band post punk irlandese nella magica cornice del Castello di Ferrara.
Palazzo dei Diamanti – Mostra Escher: un percorso espositivo con installazioni interattive ed esperienziali per "entrare" nel mondo immaginario e onirico dell'artista. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30. Oggi l'esposizione infatti i visitatori eccezionalmente fino a mezzanotte (chiusura biglietteria ore 23.00).
Palazzo dei Diamanti – Mirabilia Estensi: mostra dedicata ai preziosi cofanetti ideati per contenere lettere, rosari e accessori per la toeletta, prodotti nel periodo compreso tra il governo di Borso d'Este e quello di Alfonso I d'Este. Oggi l'esposizione infatti i visitatori eccezionalmente fino a mezzanotte (chiusura biglietteria ore 23.00).
Palazzo dei Diamanti - OROBORO | Visioni sonore contemporanee: un ciclo di incontri che uniscono musica e arti visive. Con l'acquisto del biglietto di Escher sarà possibile godere di una visita notturna ai capolavori del maestro olandese e immergersi in un mondo di suoni e visioni ispirati alle opere del maestro dell'illusione ottica, M.C. Escher, nel parco. Progetto curato da HPO e Silvia Meneghini.
Rotonda Foschini – "Ferrara teatro della città nelle illustrazioni di Claudio Gualandi": le illustrazioni di Gualandi ripercorrono la storia del Teatro dalla prima delle prime del 2 settembre 1798, con vista frontale sul palcoscenico, ovvero dal luogo privilegiato per uno spettatore.
Zanzara arte contemporanea – CLAUDIO CINTOLI – IL CONFINE DEL DOPPIO. La mostra curata da zanzara arte contemporanea in collaborazione con Archivio Pi.Gallery e Casa Museo Claudio Cintoli di Giuseppe Falivene, è parte integrante della seconda edizione di Video-Setting / Videoarte: origini e sperimentazioni. La selezione di video inediti e di opere della collezione Archivio Pi.Gallery sarà visitabile fino al 29 giugno 2024. Venerdì / sabato, ore 15-18,altri giorni su appuntamento.
MEIS – Mostra "Ebrei nel Novecento italiano": fotografie, opere d'arte, filmati, riviste, cartoline, immagini, medaglie e oggetti evocativi raccontano la vita quotidiana degli ebrei italiani del XX secolo.
Palazzo Bonacossi – XX Biennale Donna con "Yours in Solidarity. Altre storie tra arte e parola", curata da Sofia Gotti e Caterina Iaquinta e promossa da UDI. La mostra è visitabile da martedì a domenica, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Galleria del Carbone - Mondi vicini, mostra di Agata Raggi e Lino Acconcia. Entrambi gli artisti si sono misurati con il "paesaggio" che vuole essere descrittivo, immediatamente leggibile, ma vuole essere visto dal viaggiatore che traguarda l'orizzonte con gli occhi semichiusi. Venerdì 17.00-20.00; sabato e festivi 17.00-20.00.
Consorzio Factory Grisù – ESSERE O NON ESSERE, il digitale nell'arte. Il linguaggio artistico contemporaneo torna al Grisù. Chiude la rassegna, l'8 e il 9 giugno, con l'esposizione Salmastro, a cura de Il mestiere delle arti.
Palazzo Turchi di Bagno, Salone delle Mostre Temporanee – Scripta volant: mostra personale di Giorgio Cattani a cura della professoressa Ada Patrizia Fiorillo del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara. La mostra visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Fino al 30 giugno.
Biblioteca Bassani – Ore 10.30 Fluid Painting – Tecnica SWIPE Laboratorio artistico Terza Sessione a cura di Paola Paolini e Sono razzista, ma sto cercando di smettere, di Guido Barbujani Gruppo di lettura Leggermente.
San Bartolomeo in Bosco - Frazioni Riunite - ore 16 c/o Casa famiglia per anziani "Iride"
Tributo ad Alfio Finetti con Rita Finetti e Sergio Rossoni.
DOMENICA 9 GIUGNO
Piazza Trento e Trieste – Auto e Moto Storiche in Centro Storico 2024. Un raduno di auto e moto d'epoca tra le vie del centro storico alla scoperta della storia dell'automobilismo. Mini gran premio UNICEF su automobiline a pedali per bambini tra i 4 e i 9 anni: ore 10.00-12.00 prove, ore 15.30-17.30 finali.
Sottomura della Porta degli Angeli - "Torneo Tavola Rotonda" della Contrada Borgo San Giovanni. Due giornate in piena atmosfera medievale, tra duelli e combattimenti in armatura, cucina dell'epoca e uno spettacolo di fuoco.
Spazio Antonioni - Dedicato a uno dei padri della cinematografia moderna, Michelangelo Antonioni, il nuovo museo raccoglie parte dei 47 mila oggetti (tra documenti, pellicole, manifesti, sceneggiature originali, fotografie di scena, disegni e dipinti, libri e dischi, oggetti più personali e molto altro) che il regista ferrarese ha devoluto alla sua città natale a metà degli anni Novanta. Spazio Antonioni è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30.
Nel nuovo museo (Spazio Antonioni) è inoltre visitabile la mostra "Fuori fuoco: Giorgio Morandi / Cy Twombly" volta a evidenziare le connessioni tra il famoso regista e le arti visive.
Ore 21:00, Parco Giordano Bruno – Sinfonie in Giardino: rassegna musicale con concerti di musica classica, jazz e contaminazioni rock. Concerto CONSERVATORIO IN JAZZ - IMPROMPTU CONCERT a cura del Conservatorio Frescobaldi Orchestra Creativa degli studenti e delle studentesse del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara diretta dal prof. F. Puglisi – pianoforte jazz Ospiti: Marta Raviglia, voce / Achille Succi, clarinetto basso e sax alto.
Nuova Darsena – Festa all'aria aperta. Outdoor festival con brevi appuntamenti sportivi, una zona gioco dedicata a bambine e bambini, mercatino, area enogastronomia con possibilità di pranzare e cenare affacciati sul canale del Po.
Palazzo dei Diamanti, Ridotto del Teatro e altri luoghi in città – Piano Estense: progetto che si propone di diffondere principalmente la cultura musicale classica. Concerti in differenti luoghi e a differenti orari.
Palazzo Turchi di Bagno, Salone delle Mostre Temporanee – Scripta volant: mostra personale di Giorgio Cattani a cura della professoressa Ada Patrizia Fiorillo del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara. La mostra visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Fino al 30 giugno.
Palazzo dei Diamanti – Mostra Escher: un percorso espositivo con installazioni interattive ed esperienziali per "entrare" nel mondo immaginario e onirico dell'artista. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30.
Palazzo dei Diamanti – Mirabilia Estensi: mostra dedicata ai preziosi cofanetti ideati per contenere lettere, rosari e accessori per la toeletta, prodotti nel periodo compreso tra il governo di Borso d'Este e quello di Alfonso I d'Este.
Rotonda Foschini – "Ferrara teatro della città nelle illustrazioni di Claudio Gualandi": le illustrazioni di Gualandi ripercorrono la storia del Teatro dalla prima delle prime del 2 settembre 1798, con vista frontale sul palcoscenico, ovvero dal luogo privilegiato per uno spettatore.
MEIS – Mostra "Ebrei nel Novecento italiano": fotografie, opere d'arte, filmati, riviste, cartoline, immagini, medaglie e oggetti evocativi raccontano la vita quotidiana degli ebrei italiani del XX secolo.
Palazzo Bonacossi – XX Biennale Donna con "Yours in Solidarity. Altre storie tra arte e parola", curata da Sofia Gotti e Caterina Iaquinta e promossa da UDI. La mostra è visitabile da martedì a domenica, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Galleria del Carbone - Mondi vicini, mostra di Agata Raggi e Lino Acconcia. Entrambi gli artisti si sono misurati con il "paesaggio" che vuole essere descrittivo, immediatamente leggibile, ma vuole essere visto dal viaggiatore che traguarda l'orizzonte con gli occhi semichiusi. Venerdì 17.00-20.00; sabato e festivi 17.00-20.00.
Consorzio Factory Grisù – ESSERE O NON ESSERE, il digitale nell'arte. Il linguaggio artistico contemporaneo torna al Grisù. Chiude la rassegna, l'8 e il 9 giugno, con l'esposizione Salmastro, a cura de Il mestiere delle arti.
--
Roberto Guerra