Intervista a Bruno Cristi, "pioniere" Grafica Pubblicitaria di Ferrara

opera B. Cristi /Bar ...Cassana

ASINO ROSSO BLOG FERRARA  https://asinorossoferrara.blogspot.com/2023/04/intervista-bruno-cristi-pioniere.html
 

Bruno Cristi, "personaggio" ferrarese da decenni. Oggi over 70 ha praticamente lavorato fin da ragazzo, 13 anni! anzichè magari perdere tempo con scuole superiori spesso inutili.Insomma un cartellonista, grafico pubblicitario della/dalla  metà secolo scorso, quando i grafici... non usavano il computer, ma utilizzavano semplicemente il talento e la conoscenza pragmatica, con anni di vero appredistato o Tecnica, come magari un pittore. Il conosciuto Dossi Dossi come scuola, quando non esistevano corsi di grafica, ma veri professori che insegnavano comunque il mondo futuro... ..L'abbiamo intervistato:

D- Ciao, decenni , 40, di Arte pubblicitaria dal secolo scorso, cartellonistica nel ferrarese, un pioniere, insegne e grafica pubblicitaria, loghi, vetrofanie in botteghe doc, ....
R- Esatto, a Porotto e Cassana, Santa Maria Maddalena, ecc, nel ferrarese, quando ho iniziato arte mestiere semisconosciuti dalle nostre parti, A Santa Maria Maddalena, anche un murales di 200 metri ,,, In tutto 500 opere tra Insegne Pubblicitarie e Murales. E aziende note nel ferrarese:
Insegne... che periodicamente le stesse ditte ripropongono ogni tanto, immuni al tempo, opere piene, durature e non effimere-
D- Ok, poi anche post lavoro, sempre la Passione..
R. Si, ad esempio, negli ultimi anni per Natale illustro le vetrine del Bar ex Pable, di Cassana, di Enrico: micromurales e vetrofanie o quadri pubblicitari per la gioia dell'evento.
D E l'odierno  computer? 
R - In sé potenzialmente positivo per ottimizzare le invenzioni grafiche... La tendenza è però negativa, subito soldi anziché passione e senza la basi conoscitive, un apprendistato che magari andrebbe subito un poco pagato (con detassazione ovvio delle aziende o negozi)......persino i grandi Picasso o Depero erano superbi "Tecnici d'arte o del mestiere!"
 
a cura di Roberto Guerra Info blogger dal 2008 e scrittore   https://www.pensalibero.it/author/robyguerra/  Roby (o Roberto) Guerra è nato a Ferrara, nel XX secolo, scrittore e blogger: futurista e transumanista ha pubblicato alcuni libri per Armando editore (Roma) e altre case editrici. Saggi e Poesie, futuribili, inoltre alcuni libri ed ebook di fantascienza. Infine cura dal 2008 i blog Asino Rosso e Neofuturismo.