da Adriano Autino
Il Festival si svolgerà, dal 7 al 9 luglio 2022, presso l'Osservatorio Archenhold di Berlino (Germania).
Siete invitati a partecipare al Festival in presenza, cogliendo un'eccellente opportunità per visitare lo storico Osservatorio Archenhold e la bellissima città di Berlino. Tuttavia, il Festival sarà una conferenza ibrida, quindi anche i partecipanti virtuali sono i benvenuti.
Registrati qui gratuitamenteUn programma dettagliato e tutte le informazioni – compresa la logistica e le sistemazioni alberghiere – sono disponibile in questa pagina.
L'ordine del giorno, in breve:
- Il primo giorno, il 7 luglio, si concentra su "Space Philosophy & Policy", con un panel sullo sviluppo spaziale civile – Come accelerarlo? Come sostenere la nuova industria spaziale per raggiungere l'obiettivo di dare il via allo sviluppo spaziale civile entro il 2030? Cosa dovrebbero fare le agenzie spaziali e cosa dovrebbero fare le organizzazioni di attivisti spaziali?
- L'8 luglio, "Astronauts and Civilians, Science & Tech Day", vedrà due panel: su Space Habitats e Analog Training; Space Night, dopo cena: Osservazione notturna al telescopio gigante
- Il 9 luglio, lo "Space Art Day", con due pannelli d'arte, in lingua tedesca e inglese
Il programma include diversi relatori principali, ad esempio Seth Shostak (SETI), Giuseppe Reibaldi e John Mankins (Moon Village Association), Michelle Hanlon (Presidente NSS), Bob Zubrin (Fondatore della Mars Society), Jan Wörner (ex Direttore Generale dell'ESA), Bernard Foing (Presidente SRI, presidente di ITACCUS e EuroMoonMars). Molti esperti ci diranno cosa sta succedendo ai margini dell'insediamento spaziale, della scienza, dell'arte e dell'esplorazione.
Diversi artisti spaziali presenteranno le loro opere, tra cui: Priscilla Thomas, Mary Kuiper, Barbara King e molti membri del gruppo artistico MoonMars.
Il Festival ospiterà il Congresso GALIX 2022.
I Partner che contribuiscono all'organizzazione del Festival di Berlino:
- Spazio Rinascimento Internazionale
- Spazio Rinascimento Germania
- ITACCUS – Comitato IAF per l'utilizzo culturale dello spazio (ITACCUS)
- La Mars Society
- Associazione di supporto dell'Archenhold-Observatory e dello Zeiss Gross Planetarium Berlin e. V.
- Società per la cultura e lo spazio e. V. (Gesellschaft für Kultur- und Raumfahrt e. V.)
- LUNEX EuroMoonMars
- Stiftung Planetarium Berlin (Fondazione Planetario di Berlino)
- SZ Avvocati Steinhäußer & Zieschang
- GALIX – Alleanza globale per la collaborazione internazionale nello spazio
Le iscrizioni sono aperte, gratuitamente
La partecipazione è gratuita, tuttavia tutti i partecipanti sono pregati di registrarsi, per aiutare l'organizzazione del convegno: https://spacerenaissance.space/register-to-the-space-renaissance-festival-berlin-2022/