La Metafisica di Tresigallo by Meteo Web


....

A metà strada tra Ferrara e le Valli di Comacchio, immersa nel verde della pianura ferrarese, c'è una città utopica e ideale: Tresigallo. Palazzi di mille colori, torrette, portici di marmo, cilindri, coni, parallelepipedi, archi che si perdono all'orizzonte, Tresigallo è la capitale del razionalismo italiano e un unicum, tra le città di fondazione che vennero realizzate durante il ventennio fascista, per la sua modernità architettonica e urbanistica. È stata progettata con una tale cura da ricevere il riconoscimento di Città d'Arte e la definizione di "città metafisica".

È nata negli anni '30 del 1900 da un progetto sociale di Edmondo Rossoni, nativo di Tresigallo e allora Ministro dell'agricoltura e foreste, sul modello delle città nuove realizzate tra le due guerre. L'obiettivo di Rossoni era trasformare il borgo di 700 abitanti in una città industrializzata e intorno a 1930, progettò lo sviluppo futuro del paese insieme all'ingegner Carlo Frighi. Alla nuova costruzione di Tresigallo, non parteciparono architetti, progettisti o ingegneri celebri, ma giovani per lo più tra i 20 e i 30 anni, il più delle volte alle prime armi.

La città è stata costruita in stile razionalista, con palazzi a tinte pastello, simmetrie, linee pulite ed essenziali, geometrie perfette


......