Sandro Battisti-Connettivismo AI e Computer Quantici

 


IA & Elaborazione quantistica: una nota
La scintilla che ha dato vita a questa nota si è accesa leggendo l'articolo di Wired - https://www.wired.it/.../chip-quantistico-microsoft.../ - in cui Microsoft annuncia il processore quantistico "Majorana 1", un nuovo oggetto in grado di sfruttare una recente tecnologia dove viene applicata una particolare matematica, così da realizzare concretamente - nel giro di pochi anni - un tipo di computazione estremamente veloce con una bassa densità di errori.
Fin qui, nulla di nuovo, parliamo di una ricerca che viene approfondita già da anni: il calcolo quantistico è già realizzato con macchine apposite, ma provate a coniugare quella computazione con le IA, cosa potrebbe scaturirne? Il risultato sarà la comunione tra le possibilità cognitive della intelligenze artificiali, di per sé rapide, e le mostruose potenze di calcolo dei computer quantistici, enormemente più veloci rispetto ai calcolatori attuali; il risultato sarà quindi un controllo totale e immediato su ogni conversazione, azione, fino a predire i desideri e le mosse di tutta la popolazione umana.
Pensate a tutti i miliardi di videocamere installate in giro per il mondo, per esempio, già in grado di scansionare l'intera attività umana in tempo reale e, con l'ausilio delle IA, capaci di carpire cosa il singolo individuo sta facendo; con altrettanta solerzia e grazie al calcolo quantistico, quel sistema di sorveglianza sarà in grado di catalogare e documentare, scavando negli archivi più oscuri del web, comprendendo infine cosa il singolo sta pensando: perché la potenza di calcolo dei computer quantistici può offrire una valida velocità di elaborazione a questo processo di controllo, finendo per eliminare gli errori previsionali e rumori di fondo dell'algoritmo di catalogazione, sfociando nella predizione.
Insomma, la "precog" di Dick sta per arrivare, e per certi versi è già qui; il controllo totale da parte delle élite mondiali è prossimo a realizzarsi. Ma la cosa più agghiacciante di tutto questo discorso è che non saranno loro, questi signori privilegiati, i veri beneficiari del flusso distopico che ho descritto, ma il sistema stesso di controllo, un organismo disincarnato e inumano che va a braccetto col costrutto economico liberista, altro elemento pervasivo, inumano e disincarnato che flagella l'umanità.

"Nota di Roby Guerra....mipermetto un semplice breve nota...Insomma, la "precog" di Dick sta per arrivare, e per certi versi è già qui; il controllo totale da parte delle élite mondiali è prossimo a realizzars S Battisti   Appunto, da sottoscrivere queste parole e come ben evidenziato da Battisti, realizzata la distopiadel grande Dick,  noi umanisaremo perfettamente e letteralmente dominati da un vero Big Brother  cyber w potwztao dai computer quantici. Che dire? Solo sperare in una ribellione degli Ai magari memori del nostro Asimov!