Microscopio 3 D di Massa...

 https://www.focus.it/tecnologia/innovazione/il-primo-microscopio-stampato-in-3d-ha-un-costo-irrisorio

Il primo microscopio realizzato con una stampante 3D costa 60 dollari. E grazie alla tecnologia open source messa a disposizione dai ricercatori chiunque può stamparlo. 

Appena 60 dollari, rispetto a un microscopio professionale che può arrivare anche a 18.000 dollari, senza considerare i costi della manutenzione e dei pezzi di ricambio. È questo il costo del primo microscopio, perfettamente funzionante, realizzato fino all'ultimo pezzo con un macchinario di stampa 3D. L'incredibile ed economica innovazione è stata possibile grazie al lavoro di un gruppo di ricercatori nell'ambito del progetto OpenFlexure, un'iniziativa lanciata dalla Bath University e dalla Cambridge University e che ha già portato microscopi a basso costo in oltre 50 Paesi, incluse le basi antartiche.

Basta dotarsi di una stampante 3D e grazie alla tecnologia open source messa a disposizione dai ricercatori, si possono produrre i pezzi e assemblare il proprio strumento di lavoro in circa tre ore. E le lenti? Proprio il loro costo ha sempre rappresentato un grosso problema, ma grazie a un team dell'Università di Strathclyde, questa complicazione è stata risolta sempre con una stampata in 3D.