Caterna Barbieri, musica elettronica

 https://www.ondarock.it/recensioni/2019-caterinabarbieri-ecstaticcomputation.htm

 Due anni dopo il capolavoro "Patterns Of Consciousness" e a quasi un anno di distanza dall'uscita di "Born Again In The Voltage" - raccolta di alcuni movimenti della prima ora - Caterina Barbieri si ripresenta con il suo terzo Lp, il cui titolo, "Ecstatic Computation", fornisce gran parte delle suggestioni presenti. Non a caso, è proprio un'estatica computazione a muovere la trama nelle nuove tracce della compositrice italiana. La Barbieri mostra fin dall'attacco una fascinazione del tutto nuova e un parterre curato con rinnovata grazia. 

Finalmente un nome nuovo e giovanissimo per la musica elettronica, di formazione e ispirazione classica, verso una inedita e affascinante sintesi artificiale Futurismo Science 


Nata a Bologna nel 1990, Caterina Barbieri è una musicista e compositrice italiana residente a Berlino, affermata nell’ambito della musica elettroacustica.
Nel 2012 si diploma in chitarra classica con Walter Zanetti al Conservatorio G. B. Martini di Bologna, dove nel 2014 consegue anche il diploma in composizione elettroacustica con Francesco Giomi dopo un periodo di studi al Royal College of Music e all’Elektronmusikstudion di Stoccolma. Nel 2015 consegue una Laurea in Lettere moderne all’Università di Bologna con una tesi in Etnomusicologia sul rapporto tra il minimalismo Americano e la musica classica indostana.
In pochi anni, Barbieri ha partecipato ad alcuni dei più importanti festival musicali al mondo, dall’Unsound all’Atonal, Primavera Sound e Sonar, e ha presentato il suo lavoro in sedi prestigiose come il Barbican Centre di Londra, la Biennale di Venezia, il Centre Pompidou, l’IRCAM e l’Ina GRM a Parigi, il Berliner Festspiele, l’Haus der Kunst di Monaco, il Museo Anahuacalli di Città del Messico, la Ruhrtriennale, la Philarmonie de Paris e il Festival di Cannes, tra i tanti.
Barbieri ha pubblicato otto album