Meteo, estate senza estate....

Certo relativo trend a inizio estate plausibile? Cambiamento climatico o meno ne dubitiamo.../Asino Rosso  L'anno senza Estate non sarebbe una novità, è veramente esistito! Cerchiamo di spiegarvi cosa significa "anno senza estate" facendo un breve excursus temporale.
Conosciuto anche come l'anno della povertà, fu il 1816, anno durante il quale gravi anomalie al clima estivo distrussero i raccolti nell'Europa settentrionale, negli stati americani del nord-est e nel Canada orientale.
Oggi si ritiene che quelle aberrazioni climatiche furono causate dall'eruzione vulcanica di Tambora,
nell'isola di Sumbawa dell'attuale Indonesia, avvenuta dal 5 al 15 Aprile 1815, eruzione che immise grandi quantità di cenere vulcanica negli strati superiori dell'atmosfera. Come è comune a seguito di grandi eruzioni vulcaniche, la temperatura globale si abbassò, poiché la luce solare faticava ad attraversare l'atmosfera.
A questo si sovrapposero altri due importanti fenomeni in quel periodo: il minimo di Dalton,
durante il quale si ritiene che il Sole abbia emanato meno energia e la cosiddetta piccola era glaciale (ancora in corso all'epoca), ovvero una fase di raffreddamento generale del Pianeta che, dal Medioevo, si protrasse fino al 1850.

Niente paura non ci sono eruzioni vulcaniche in atto, il sole funziona ancora bene e non siamo ovviamente in un'era glaciale!
Ma attenzione: piove quasi tutti i giorni specie al Nord e fa pure fresco! Ma cosa sta succedendo a livello emisferico? E soprattutto: ci saranno conseguenze anche sulla prossima Estate? Per capire cosa aspettarci dobbiamo, come di consueto, analizzare le mappe stagionali che ci offrono una visione di insieme su precipitazioni e temperature attese per i prossimi mesi.
Inoltre, dobbiamo allargare il nostro sguardo all'intero sistema climatico globale, concentrandoci in particolare sul quello che succederà in pieno Oceano Pacifico.

--
Roberto Guerra