Ferrara, capitale dei sandwich

https://www.streetfoodnews.it/2024/05/20/panini-al-kinder-bueno-il-foodporn-piu-goloso-lo-trovi-solo-a-ferrara-ecco-dove-assaggiare-il-sandwich-dolce-pazzesco-e-irresistibile/  Ferrara all'avanguardia per certa sua gastronomiea, anche attinennte al pane e dintorni. ad esempio i sandwich, poco noto.. E riviste nazionali attente la promuovono infatti...(Asino Rosso)

Nel nord-est della regione Emilia Romagna, si trova Ferrara, una città con una ricca storia che affonda le radici in epoca medievale e rinascimentale. In realtà le sue origini risalgono già all'epoca romana, quando era conosciuta con il nome di Forum Alieni, ma è solo durante il Medioevo che Ferrara inizia a prosperare.

Nel XII secolo, la famiglia d'Este prende il controllo della città e in breve tempo riesce a trasformare Ferrara in uno dei principali  centri culturali del Rinascimento italiano............... Anche il pane ferrarese, chiamato "coppia", con la sua forma caratteristica e croccantezza, è molto apprezzato. Infine, i dolci come la tenerina, una torta al cioccolato morbida all'interno e croccante all'esterno, completano l'offerta gastronomica di Ferrara. Per non parlare del Food Truck più grande d'Europa, parcheggiato proprio a Ferrara, nel quale è possibile assaggiare i panini più golosi, calorici e pazzeschi al mondo!................................................................


--
Roberto Guerra