Cibernetica, Religione nuova ?

Futurismo Space----In ogni caso, articolo ottimo che rivela la cibernetica come nuova religione, nel bene e nel male... previsto da...McLuhan!
-

In principio fu la Tv. Marshall McLuhan intuì le potenzialità della televisione già negli anni sessanta. Lo studioso profetizzò che essa sarebbe diventata il nuovo mondo dentro cui tutti avrebbero presto desiderato abitare. Era la nuova terra promessa, l'ennesima allucinazione collettiva. Il paradiso artificiale nascosto dietro uno schermo. McLuhan fu buon profeta poiché da fervente cattolico colse la dimensione religiosa insita nei media, una connessione che l'assonanza fra i termini comunicazione e comunione già disvela. Il passaggio dalla tv al personal computer, quindi dall'analogico al digitale, ha potenziato l'idea di questa relazione fra tecnologia e religione, una tecnologia divina perché divenuta lo strumento con cui costruiamo il senso del mondo e la nostra quotidianità, il medium a cui affidiamo le nostre stesse esistenze,.

Steve Jobs è stato la prima divinità del nuovo culto digitale. Jobs è il Messia, l'Apple è la Religione, ogni applicazione che viene immessa sul mercato è una nuova parabola..............................................................

-
Roberto Guerra