Vitaldo. Conte:: Futurismo nel Sogno dell'Arte-Vita



---------- Forwarded message ---------
Da: <chiodav@inwind.it>
 


VITALDO CONTE: FUTURISMO NEL SOGNO DELL'ARTE-VITA
 
Creatori, amanti e mistici d'azione vogliono fare della propria vita un'opera d'arte. Ricerco questo Sogno in alcuni autori, come quelli del Futurismo. La loro Eros-Arte-Vita è presente in mie pubblicazioni.
_Racconto la collaborazione con Gianfranco de Turris in un libro collettaneo, a lui dedicato, curato da G. Sessa e A. Scarabelli (Oaks Ed., 2024). Il centenario di nascita del Futurismo (2009) è attraversato in due sue interviste a me su Rai GR 1: su 'La parola estroversa' (nov. 2008), una mostra da me curata sulle tavole parolibere futuriste in poster alla Città del Libro di Campi Salentina; per la mostra sulle 'Riviste futuriste a Catania' (feb. 2009), a cui partecipo con un convegno a Catania (Palazzo della Cultura).
_Presento il Fantastico Futurista e il Sogno attraverso il mio ebook 'D'Annunzio e Futurismo Arte-Vita' (TED, 2023). Lo faccio in incontri aperti ai giovani: all'Aula Magna dell'Accademia di BB.AA. di Roma (11 dic. 2023) nell'ambito dei corsi della docente Lidia Reghini di Pontremoli; in 'Pagine e Voci, libri, persone, approfondimenti di Letteratura italiana per l'Esame di Stato' all'Istituto Tecnico 'Emanuela Loi' di Nettuno a cura di Ugo Magnanti (RM) (4 apr. 2024).
_La Lussuria futurista di Valentine de Saint-Point ispira il mio Eros Fantastico. La sua traslazione erotico-virtuale con Moana Pozzi, condivisa con Roby Guerra, è presente nel mio ebook: 'Dioniso legami' (TED, 2020). Questa "vive" nel mio evento 'Scrivere Arte-Desiderio on the Road', all'Atelier Montez di Roma (2023-24), in cui espongo poster con corpi di donna scritti come arte del Sogno.
 


--
Roberto Guerra