L'arcobaleno della Nuova Roma

XXI fine secolo.  A Roma scomparsi dopo decenni, immondizia e patacche napolitane, afro e islamiche  . 
Eccelleva il famoso arco arcobaleno avveniristico sognato negli anni 20 del XX secolo, dal famoso vate faxista e futurista, come disse la Storia!  La nova capitale mondiale dell' Impero Romano  era tornata luminosa e primaverile, le acque del Tevere liberate dall'inquinamento da magici pesci robot  che la nuotavano sempre più come un balletto dionisiaco d'avanguardia.
La performance continuum oscurava tutto l'estinto teatro classico e anche moderno, restavano poche compagnie di maschere d'eccellenza, altamente selezionate per le leggendarie opere d'arte del futuro remoto letteralmente e anche virtualmente.
Second Life, poi Metaverso e IA Art eran decollati, con nuovi sconosciuti imprevedibili e sorprendenti prodotti d'arte.
Tutte le gesta e le glorie e le statue, i sempre eterni ponti di Roma, riformattati e biancocristallo puliti, dopo anni sempre peggio che avevano ridotto la Città Sacra a una cloaca sotto le Stelle.
Astri che neppure, misteriosamente, si vedevano quasi più....  
I monumenti, le domus di Nerone, Cesare, Caligola, Costantino e tutti gli altri al minimo dorato..., nuovamente spiccavano nelle stelle e il cielo, coloravano di Azzurri in 100 sfumature di Blu,  Roma e  tutti i suoi abitanti  turisti dalla Terra e da Marte!
Era bastato un chip intelligente e intellettuale, senza scimmie balbuzienti e  in via di estinzione.
Il Colosseo, finalmente resterauto secondo le origini, era nuovamente il più bel sstadio parco del mondo.
A ogni ora del giorno e della sera, tutte le 4 stagioni,  orde di bambini e bambine , giocavano ai gladiatori laser taser completamente innocui, potenziati da effetti speciali, biodroni aquiloni e altre tecnologie create dai bambini stessi.
Ezechiele Lupo mangiava per  scherzo gioco Cappuccetto Rosso, poi già gli attori di quella generazione si erano sposati nell' ex cupola del Papa a San Pietro: Gatto Silvestro e Felix The Cat  dopo decenni di traumi finalmente avevano per gioco scherzo acchiappato il simpatico Titti, poi in vacanza assieme. E cos' via, Wilcoyote e Biip Biip.
E a partire da Nuovo Colosseo, fino al Nuovo Circo Massimo, furon innalzate nuove statue: a Wal Disney e S. Spielberg e  Jessica Rabbit e E.T.,  Era bastata l'AI al potere, gli umani politici estinti, un semplice chip intellettuale e intelligente, senza scimmie balbuzienti e  già estinte!  
Dopo 1500 anni circa la caduta dell'Impero Romano, verso il Nuovo Impero democratico del robot Isacco Asimov,  e la sublime croce di kriptonite, era finita!



--
Roberto Guerra