Ferrara Food Festival, città gastronomica


Asino Rosso 1   Ferrara per il cibo è già nota per i Cappellacci (dall' "ombelico" di Lucrezia Borgia ?), la Salamina da sugo, il pane, ecc.): Ferrara città d'arte, del Rinascimento, di scrittori e pittori, della Video Art, verso anche città gastronomica. Ferrara Food Festival lo confermerebbe..

Estratto: ....

Passano da tre a cinque i giorni di festa a Ferrara visto il successo delle precedenti edizioni. Un viaggio tra le vie del gusto con Ferrara Food Festival, la kermesse interamente dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio con un ricco calendario di appuntamenti, showcooking, degustazioni e incontri culturali, in programma dall'1 al 5 novembre.

Appuntamento dal sapore storico quello della rievocazione del matrimonio fra Lucrezia Borgia e Alfonso D'este evento organizzato dal Palio di Ferrara che prevede la celebrazione nel cuore del centro storico della città. Lucrezia Borgia verrà scortata dalle sue dame di compagnia attendendo l'arrivo dello sposo per celebrare le nozze, un corteo storico composto da dame, cavalieri, giullari, armigeri e chiarine, aperto da una portantina in cui saranno collocati una sezione di prodotti tipici ferraresi sfilerà per le vie del centro fino ad arrivare in piazza Castello dove verrà celebrato il matrimonio e in onore degli sposi non mancheranno spettacoli di sbandieratori, giochi di fuoco e duelli di spade.......


--
Roberto Guerra