Antonio Fiore Universo Ufagrà Intervista (Roma, dal 9 9 2023)

 




D. Ufagrà. ancora sulle scene romane e nazionali, una nuova mostra in Via Margutta, Galleria Vittoria, in centro Roma..."Universo UFAGRA'"  , news cosmo futuristi colori e consonanti (alla Rimbaud citaz.) vocali materici e -amaterici in libertà?
ANTONIO FIORE UFAGRA'  Questa mostra era programmata già nel 2018 ed è stata rinviata 5 volte per il Covid 19 e per problemi miei di salute. Ora finalmente viene realizzata con opere inedite contenenti interventi con il plexiglass. Con l'occasione ho realizzato una monografia per i 45 anni della mia attività artistica con: cronologia ragionata, antologia critica, bibliografia. Inoltre, include un apparato fotografico documentario dal 1978 al 2023. Certamente sempre "cosmo futuristi colori" e dinamiche forme!

D- Antonio Fiore, l'andazzo dei tempi non favorisce il Futurismo, nuovi autori rari, Lei è arte longevenity vera e concreta! ?
ANTONIO FIORE UFAGRA'  Non so se l'andazzo dei tempi non favorisce il Futurismo. Certamente non lo alimenta. Quello che è certo è che il Futurismo, essendo un'attitudine spirituale, non si esaurisce storicamente, sarà sempre risorgente. Non ci sono limiti temporali perchè è in evoluzione costante. Ora si parla di arte digitale, di Intelligenza Artificiale; forse quello che tu giustamente dici "l'andazzo dei tempi" non è chiaro o definito ma con molti dubbi e considerazioni sulla vera arte.

D- Ufagrà, perchè questa decadenza nelle arti visive ( e Internet. Metaverso  IA finora più chiacchiere che veri (tranne eccezioni) prodotti artistici? Il passatismo persino va al contrario rispetto all'evoluzione?
ANTONIO FIORE UFAGRA  Oggi nell'arte si interviene con strumenti diversi da quelli tradizionali. Abbiamo una nuova generazione di artisti che si esprimono con tecnologie  digitali.
La vecchia scuola, composta da individui come me che sono cresciuti con il pennello in mano, incontra difficoltà nell'affrontare le nuove tecnologie digitali. E' questa la decadenza nelle arti visive? Forse si secondo il mio modesto parere. Dobbiamo forse pensare che dopo la cosmopittura potrebbe emergere una fase digitale? E' presto per saperlo. Mi consolo pensando che il Futurismo non potrà mai essere superato da qualsiasi marchingegno che l'arte vorrà riservarci in futuro.
 
 
 
intervista a  cura di Roberto Guerra