Ferrara, gli Ebrei e la Musica nel primo '900


ESTRATTO ASINO ROSSO1....

E' dedicato a "Gli ebrei ferraresi e la musica nella prima metà del Novecento" il saggio di Enrico Scavo (pubblicato in "La Rassegna Mensile d'Israel", vol. 87, n. 1, gennaio 2023) ....mercoledì 27 settembre 2023 .....  presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).
......con l'autore Federica Graziadei e Nicoletta Zucchini, presidente e vice presidente dell'Associazione Culturale Gruppo Scrittori Ferraresi APS.
L'incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Attraverso la ricerca archivistica, la lettura di diari, memorie e lettere, come pure la raccolta di testimonianze, si sono individuate alcune vicende della vita musicale della comunità ebraica ferrarese nella prima metà del Novecento. A partire dai luoghi di formazione musicale si è evidenziata l'importanza della pratica pianistica, emblema dei salotti borghesi cittadini, e di quella corale che, insieme alla musica liturgica, costituì il più alto momento di espressione collettiva e identitaria. I processi di acculturazione e i drammatici eventi che le leggi razziali annunciavano, costituiscono il filo conduttore di questa prima ricostruzione della pratica musicale degli israeliti ferraresi, ricerca che ha altresì consentito di approfondire le figure di Vittore Veneziani e Fidelio Finzi, tra i più importanti direttori di coro italiani del Novecento..................