Juliet recensisce il nuovo libro di M. Marchese


ESTRATTO...

"Scrivo t,amo" – prefazione a cura dello storico e critico d'arte Valeriano Venneri

......La raccolta poetica, nel tempo, matura ben oltre le intenzioni; gli impegni dell'autrice comasca, che è altresì curatrice e critica d'arte, ne procrastinano la pubblicazione, mente la sua mano continua, invero, a intessere le preziose trame. Così, nel Giugno 2023, viene pubblicato "Scrivo t,amo"… Il titolo stesso, fregiato da un accento scivolato, rappresenta, di per sé, un incipit interessante: ti amo per come ne sono capace, ti amo con le mie fragilità, perversioni, virtù…

"Scrivo t,amo" custodisce un immaginario plastico, in cui amore e eros digradano l'uno nell'altro: da questa osmosi ha genesi un senso sesto.

Mentre la penna minia profili e interstizi, la china rende ebbri i cinque sensi, laddove pelle, mente e anima giocano, creando colorati e pieni viluppi poetici. In essi, le parole seducono profumi, immagini, sapori, suoni, lineamenti fisici, avvincendoli addentro una raffinata architettura scrittoria. Quest'ultima lumeggia evocazioni plurisensoriali di un erotismo che celebra la sacralità della coppia. I versi, infatti, ammagliano il suolo fisico e il sentimento.

"Scrivo t,amo" raccoglie 58 poesie, 6 delle quali tradotte in lingua straniera da docenti, artisti e critici d'arte: Arjan Kallco, autore, poeta e docente dell'Università di Korca, Khira Jalil, autrice, poetessa, artista e critica d'arte marocchina, Maribel De Alba Fernández, artista spagnola.

.................................


--
Roberto Guerra