Vitaldo Conte: Eros Parola d'Arte....



----------
Da: <chiodav@inwind.it>

VITALDO CONTE: LETTERE D'AMORE IN 'EROS PAROLA D'ARTE' (A VALENTINE)

_ Le parole della lettera d'amore si animano con le proprie pulsioni. Diventano esse stesse corpo di una poesia che vive in segni, pieghe e odori della carta. Le mie corpo-lettere di desiderio, in 'Possessione', interagiscono con parti del corpo femminile. Sono "segnate" dal bacio rosso della sua scrittrice, che si firma 'Tua'. Alcune le ho pubblicate, con stralci poetici, sulla rivista 'Fermenti'.
_ «Il mio linguaggio è una pelle: il mio linguaggio freme di desiderio». Questa frase di Barthes, da me citata, presenta 'Desideri di un segno': testo di Vittoria Biasi ('Penthouse', 1989) sulla mia sconfinante iperscrittura.
_ 'Ma una lettera è il ritratto dell'anima' è il titolo di una mia lettera di narrazione d'amore, pubblicata su 'La moneta di Caronte' (Spirali/Vel, 1993). Questo libro, curato da Giovanna Sicari, contiene gli interventi in forma epistolare di noti poeti e saggisti. Il mio testo vuole esprimere una corpo-lettera di desiderio, che "vive" nelle pulsioni e nella pagina bianca.

_ La mostra 'Eros Parola d'Arte', da me curata a Lecce (Biblioteca Bernardini, 2010), è dedicata alla Lussuria futurista di Valentine de Saint-Point, di cui espongo una copia del manifesto: "La Lussuria è il gesto del creare, ed è la creazione". Tra le autrici della 'lettera d'amore' c'è la poetessa siciliana Mariannina Coffa (1841-1878), "La capinera di Noto", autrice delle struggenti 'Lettere ad Ascenso'. In questa esposizione presento anche le 'carte-desiderio' di alcune "artiste segrete", che "segnano", con il rosso delle labbra, il supporto per farlo diventare 'Lussuria d'Amore'.




--
Roberto Guerra