StreetLib Notes Numero 28 | Il futuro è più vicino di quanto pensiamo!

 -
Da: StreetLib Notes <communication@streetlib.com>

La newsletter mensile di StreetLib
 
StreetLib Notes, la nostra nuova newsletter mensile
 
 
Ciao!
 
Dopo l'edizione speciale di dicembre, StreetLib Notes torna alle sue solite rubriche ma con una piccola novità, pensata per dare sempre più spazio al tuo lavoro di editore o autore indipendente!
 
Due settimane fa, Giacomo D'Angelo ha partecipato alla Digital Book World 2023 di New York, una delle principali conferenze a livello mondiale sull'editoria digitale. All'esperienza il nostro CEO ha dedicato un post sul suo profilo LinkedIn, qui riporto brevemente i principali punti trattati e una piccola raccomandazione: il futuro dell'editoria è più vicino di quanto si possa pensare!
 
  • Partiamo dai libri accessibili, non più un'opzione per gli editori, ma una necessità. A questo tema abbiamo dedicato un webinar, un post blog e anche un servizio su StreetLib Ready.
  • Secondo punto, il mercato del libro seriale continua a crescere riflettendo il cambiamento delle abitudini di lettura degli utenti. Tra le app dedicate e di maggior successo c'è anche Dreame, nostro partner di distribuzione.
  • Il modo in cui i lettori scoprono nuovi titoli si sta evolvendo, diventando sempre più social. Secondo i dati riportati ben il 70% dei lettori utilizza i social media per scoprire nuovi libri e il 50% ama condividere ciò che sta leggendo sulle piattaforme social, prima tra tutte TikTok.
  • Il consumo di contenuti audio parlati è aumentato del +200% in meno di un decennio!
  • L'integrazione della tecnologia AI ha, e avrà sempre di più, un impatto sui processi di lavoro editoriale tradizionali e sui modelli di business andando a implementare il modo in cui libri, ebook e audiolibri vengono creati, distribuiti e consumati.
 
 
Taccuino dalla redazione
 
 
  • Lo scorso 19 gennaio abbiamo tenuto in diretta il quinto appuntamento di StreetLib Explore, il primo del 2023. Il webinar Promozione editoriale: trend, best practices, strumenti, è già disponibile sul nostro canale YouTube. Intanto siamo già al lavoro sul prossimo appuntamento, in programma giovedì 16 febbraio, dedicato alle conversioni in ebook e a StreetLib Write, il nostro strumento online completo per la produzione di edizioni digitali e libri cartacei. Nei prossimi mesi le dirette di StreetLib Explore avranno cadenza mensile, con appuntamento ogni terzo giovedì del mese.
 
 
  • E a proposito di StreetLib Write, siamo al lavoro sui prossimi sviluppi dell'applicazione. Tra le principali novità introdotte ci saranno una serie di funzionalità dedicate alla lavorazione degli ebook accessibili. Se hai suggerimenti o idee da proporre per rendere il nostro strumento per la creazione di libri cartacei ed edizioni digitali ancora più performante scrivici, per noi sarebbe veramente prezioso!
 
 
  • Siamo arrivati anche noi su TikTok! Ti aspettiamo sul nuovo canale dove troverai tanti contenuti utili per imparare a sfruttare al meglio tutte le potenzialità della nostra piattaforma, ma anche consigli e approfondimenti sull'attuale panorama editoriale. Ti aspettiamo!
 
 
Spoiler alert!
 
 
  • Nuovi sviluppi e migliorie sono in arrivo anche sul fronte del nostro servizio di Print on Demand. L'obiettivo è quello di rendere il servizio sempre più personalizzato e veloce nella consegna degli ordini. Nei prossimi mesi arriveranno quindi importanti novità, ti terrò aggiornato.
 
 
 StreetLib International
 
 
  • Nel 2022 Kindle Unlimited ha pagato oltre mezzo miliardo di dollari, principalmente ad autori indipendenti. 72 milioni di dollari in più rispetto al 2021. Eppure tanta reportistica mondiale sul mercato dei libri elettronici continua a non tener conto di questi dati, alimentando la tendenza a considerare il mercato degli ebook in calo ormai da anni. Mentre Rüdiger Wischenbart sta lavorando ad un sondaggio per stabilire quanto sia realmente grande il mercato del "libro invisibile", il nostro Mark Williams ci regala un nuovo interessante editoriale dedicato proprio a questo argomento, tutto su TNPS.
 
 
  • Si continua a parlare di subscription economy e modello illimitato, lo abbiamo fatto più volte nel corso delle ultime newsletter. Questa volta è toccato a Storytell trovare una possibile soluzione alternativa al consumo illimitato di contenuti. Lo ha fatto in Svezia, dopo oggi per un prezzo inferiore rispetto alla precedente offerta di abbonamento illimitato, gli utenti hanno la possibilità di acquistare dei pacchetti a tempo, o in alternativa mantenere il classico modello illimitato ma a un prezzo più alto. Cosa ci aspetterà nel prossimo futuro? Tutto su TNPS, come sempre a firma del nostro Mark Williams.
 
 
I titoli più venduti su StreetLib Store 
 
 
Come ti anticipavo in apertura della newsletter, ti presento la nuova rubrica dedicata ai titoli più venduti nel corso dell'ultimo mese su StreetLib Store, il nostro e-commerce ufficiale con oltre 300.000 articoli in vendita tra ebook, audiobook e libri cartacei!
 
Perché questa nuova rubrica? Perché vogliamo dare sempre più spazio al vostro lavoro di editori e autori indipendenti! E se ancora non conosci StreetLib Store e i vantaggi per la tua distribuzione approfitto di questo spazio per dirti che solo sul nostro e-commerce hai la possibilità di ottenere una percentuale di royalty fino al 75% del prezzo di copertina, sia nel digitale che nel cartaceo. Su tutti i titoli infatti applichiamo un'unica commissione di vendita del 25%, a prescindere dal formato, e azzeriamo la percentuale di distribuzione, di norma il 10% di ogni vendita che solitamente tratteniamo a copertura dei costi di distribuzione. Scrivici per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno!
 
E ora lasciamo spazio al vostro lavoro:
 
 
 
Incidente Franciacorta
 
Rebecca Quasi
 
Vai allo Store
 
Tutto quello che ho
 
Emily Orlando
 
Vai allo Store
 
Mariani e il secondo colpo
 
 Maria Masella
 
Vai allo Store
 
 
 
Il paese senza vento
 
Marco Dettori
 
Vai allo Store
 
Sono solo animali?
 
Silvia Migoni
 
Vai allo Store
 
 
Saluti e qualche link interessante!
 
 
  • Apple ha introdotto una funzione che trasforma un ebook in un audio libro narrato da una voce sintetica.
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Bodour Al Qasimi ha dimostrato che un leader con visione e determinazione può portare un vero cambiamento, anche in tempi difficili.
 
 
Grazie per essere arrivato fin qui, noi ci rileggiamo il 28 febbraio!
 
 
Se hai domande o vuoi farci sapere cosa pensi della nostra nuova StreetLib Notes puoi contattarmi all'indirizzo comunicazione@streetlib.com
Grazie per il tuo tempo!
 
Giuseppina Pascuzzo - Communication Manager StreetLib
 
 
Facebook
Twitter
LinkedIn
Instagram
Youtube
StreetLib Srl,
Corso Venezia 10, 20121
Milano (Italy)
www.streetlib.com
 
 
 

Ricevi queste email perché sei iscritto a StreetLib.com.
Aggiungi support@streetlib.com ai tuoi contatti per essere certo di continuare a ricevere le nostre email.
 
 
 
© 2020 StreetLib Srl
 


--
Roberto Guerra