Asse dei popoli mediterranei per una Nuova Europa


ESTRATTO

.......

Il rischio è che la spaccatura si allarghi nel cuore dell'Europa, tra Paesi di primo ingresso dei migranti e quelli di approdo secondario, come Francia e Germania. Dopo che l'Eliseo con una prova muscolare ha blindato il confine già chiuso di Ventimiglia, ieri i Paesi del Mediterraneo - Italia, Grecia, Malta e Cipro - hanno firmato una dichiarazione congiunta indirizzata agli Stati membri. I ministri dell'Interno dei quattro Stati in prima linea nell'emergenza ricordano di trovarsi a «sostenere l'onere più gravoso della gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo, nel pieno rispetto di tutti gli obblighi internazionali e delle norme dell'Ue. Abbiamo sempre sostenuto con forza la necessità di sviluppare una nuova politica europea realmente ispirata ai principi di solidarietà e responsabilità, e che sia equamente condivisa tra tutti gli Stati membri». La denuncia più dura è sul fallimento delle ricollocazioni dei migranti negli altri Paesi e sulle ong: «Purtroppo, il numero di impegni di relocation assunti dagli Stati membri partecipanti rappresenta solamente una frazione molto esigua. E le Ong rispettino la cornice giuridica internazionale sulle operazioni di search and rescue. Ogni Stato deve effettivamente esercitare la giurisdizione e il controllo sulle navi battenti la propria bandiera».

Per il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi la lettera è una dimostrazione che «non siamo isolati» e che «la prospettiva di una risposta europea» alla questione migratoria «è concreta». Il Viminale punta così a un «approccio pragmatico» e al «coinvolgimento dell'Ue» nella gestione dell'immigrazione. Oltre che a una responsabilizzazione degli Stati di bandiera delle navi delle ong

NOTA DI ASINO ROSSO1.

L'Unione Europea, fallimentare anche sui migranti, nello specifico pare scossa dalla decisione dei popoli mediterranei, l'Italia della Meloni, Grecia, Malta e Cipro (tranne i "traditori" della Spagna (avranno bonus falsi... promessi dai soliti quasi infami francesi). Un  vertice straordinario europeo non probabilmente per risolvere una volta per tutte (mai fatto dalla nascita dell'Unione Europea! e solo menzogne contro i Popoli meditteranei dell'UE a supertrazione Germania-Francia...) ma per comvincere qest'ultimi a non seminare dicono zizzania in nome dell'unità fittizia europea! Anche i primi commenti mediatici molto timidi, come se le implicazioni di fine Europa non esistessero (di questa UE).......Per i migranti Orwell germanico francese fino alla fine!