Ferrara: STEFANO FRANCHINI, Le Acque Marziali di Giovanni Bertone: Riproduzione anastatica Formato Kindle (Tiemme Digitali-TED)



Da: Riccardo Roversi <ricroversi@gmail.com>


Questo libro riporta in forma originale anastatica un raro e prezioso documento: Sulle acque marziali del Gallo (1841). È composto in totale da 18 pagine, ovviamente riprodotte nella lingua dell'epoca (deperimento incluso…) e parla di una fonte d'acqua ricca di virtù curative che si trovava tra Poggio Renatico (FE) e Gallo (FE) in località Banca Reno. La dotta analisi coniuga la precisione scientifica con piacevoli digressioni letterarie di stile elevato. Una indagine sommaria per rintracciare l'ubicazione della fonte fatta da Stefano Franchini - esperto dei luoghi, che ha reperito questo opuscolo - non ha dato risultati; tuttavia egli ha potuto appurare che una identica sorgente, fino a tempi recenti, scaturiva in località Passo Segni (BO), alcuni chilometri più a valle lungo l'argine del fiume Reno.
RICCARDO ROVERSI

On line, libro elettronico prezioso e ritrovato, anche ovviamente nella cosiddetta grafica..., dello storico e traduttore contemporneo, Stefano Franchini di/da Ferrara, letteralmente vintage (dell'800, anche nel linguaggio dei tempi). La "riscoperta" nel ferrarese (parallela pare a un'altra ancora "recente" nell'area del fiume Reno) di una sorgente d'acqua "terapeutica" a quanto pare perduta e obliata, deliziosa nel Reale e almeno molto suggestiva nell'Immaginario. Definita, con altrettanta suggestione linguistica, Acque Marziali....
R.G.

--