La crociera aerea atlantica Orbetello - Chicago - New York - Roma si tenne fra il 1° luglio e il 12 agosto del 1933. Venne organizzata da Italo Balbo nel primo decennale della Regia Aeronautica e vi presero parte 25 idrovolanti SIAI-Marchetti S.55X, organizzati in 8 squadriglie, con a bordo 52 ufficiali piloti, 1 ufficiale ingegnere e 62 sottufficiali specialisti. Ritornarono in Italia in 24 velivoli, uno essendo stato perso nel tragico incidente alle Azzorre, dopo aver coperto circa 20.000 chilometri in circa 100 ore di volo. R. Roversi
Le...leggendarie trasvolate di Balbo e i suoi Atlantici... nelle parole dello stesso pioniere del volo aereo, protoastronauta,,, E in questo eBook, Italia-Usa-New York-Roma, al di là dell'evento tecnologico, di grande fama e già mediatico in Usa e nel Mondo per Balbo, vissuto in modo controverso dallo stesso Duce, oscurato e per giunta in America dal suo "delfino" più competitvo per il futuro.
Uno dei primi gravi errori , poi, del Duce decisivo per la storia finale del fascismo, altrimenti chissà quale ramo alternativo certamente con lo stesso Balbo più in primo piano, amico degli ebrei, antitedesco e feroce anti hitleriano antinazista, oltre che appunto in scenari ideali per diverse relazioni statunitensi.
Al di là degli stolti e ignoranti pregiudizi ideologici tutt'ora perduranti nella sua Ferrara, /R.G.)