Oggi pomeriggio 3 ottobre 2021 alle ore 16.00 i racconti dello scrittore afghano Gholam Najafi e della sua fuga dalla guerra di un Paese "dimenticato e per me indimenticabile, da cui sono fuggito quando ero poco più che un bambino".
Gholam Najafi nasce nel 1990 a Ghazni, in Afghanistan, dove trascorre l'infanzia lavorando come pastore e contadino. Il 15 luglio 2000, a seguito della morte del padre avvenuta per mano delle milizie talebane, fugge dal proprio paese d'origine insieme al fratellino. Dopo essere stato in Pakistan, Iran, Turchia e Grecia, giunge in Italia. Da agosto 2006 vive a Venezia, precisamente a Murano, insieme alla sua famiglia adottiva.
E' autore dei libri Il mio Afghanistan e Il tappeto afghano per Edizioni La Meridiana. Quest'anno è uscito il suo terzo libro "Tra due famiglie"
Sarà intervistato dalla prof.ssa Lorenza Cenacchi
La Delizia di Belriguardo era la reggia estiva della corte estense. Essendo stata costruita nel 1435 è la prima residenza estiva di una signoria in Europa. È ubicata nel territorio di Voghiera, Strada Provinciale n. 274, a circa 15 km da Ferrara. È stata anche definita la Versailles degli estensi.
per informazioni ulteriori e aggiornamenti:
pagina facebook G.Eco.Fe. - Gruppo Economia di Ferrara