GECOFE: Gholam Najafi al Castello di Belriguardo - Voghiera - oggi 3 ottobre alle 16.00



Da: Gruppo Economia Cittadini di Ferrara  
 
...Dopo alcuni anni di resistenza, la guerra era diventata più diretta, all'interno delle stesse case. E allora molti di noi abbandonavano il villaggio per nascondersi nelle grotte. Lì la sopravvivenza non poteva durare molto. Non avevamo il pane, ci procuravamo l'acqua da bere dalle sorgenti che erano intorno, vivevamo con gli animali selvatici nelle grotte, i nostri messaggeri erano i colombi. A questo ci hanno ridotto. Ancora oggi facciamo fatica a capire da dove sono saltati fuori questi diavoli...

Oggi pomeriggio 3 ottobre 2021 alle ore 16.00 i racconti dello scrittore afghano Gholam Najafi e della sua fuga dalla guerra di un Paese "dimenticato e per me indimenticabile, da cui sono fuggito quando ero poco più che un bambino".

Gholam Najafi nasce nel 1990 a Ghazni, in Afghanistan, dove trascorre l'infanzia lavorando come pastore e contadino. Il 15 luglio 2000, a seguito della morte del padre avvenuta per mano delle milizie talebane, fugge dal proprio paese d'origine insieme al fratellino. Dopo essere stato in Pakistan, Iran, Turchia e Grecia, giunge in Italia. Da agosto 2006 vive a Venezia, precisamente a Murano, insieme alla sua famiglia adottiva.

E' autore dei libri Il mio Afghanistan e Il tappeto afghano per Edizioni La Meridiana. Quest'anno è uscito il suo terzo libro "Tra due famiglie"

Sarà intervistato dalla prof.ssa Lorenza Cenacchi


La Delizia di Belriguardo era la reggia estiva della corte estense. Essendo stata costruita nel 1435 è la prima residenza estiva di una signoria in Europa. È ubicata nel territorio di Voghiera, Strada Provinciale n. 274, a circa 15 km da Ferrara. È stata anche definita la Versailles degli estensi.

L'ingresso è gratuito.

Sarà inoltre possibile visitare, sempre a ingresso gratuito, la mostra "I leoni addormentati dell'Afghanistan"

Sede G.ECO.FE
Via Ravenna, 52 - 44124 Ferrara
(ingresso dal retro in Via Ferrariola) c/o C.S.V. Agire Sociale
FERRARA


per informazioni ulteriori e aggiornamenti:

www.gecofe.it

pagina facebook G.Eco.Fe. - Gruppo Economia di Ferrara

gruppoeconomia.fe@gmail.com


Sede G.ECO.FE
Via Ravenna, 52 - 44124 Ferrara
(ingresso dal retro in Via Ferrariola) c/o C.S.V. Agire Sociale
FERRARA