Fazi editiore: Franco Faggiani e Michel de Montaigne in libreria



Da: Fazi Editore  
Care lettrici e cari lettori,

vi presentiamo le nostre novità della settimana, da oggi nelle librerie: Tutto il cielo che serve di Franco Faggiani, un libro sulla forza della natura e sulla capacità dell'uomo di adattarsi a questa legge, e Filosofia come arte di vivere, sesto volume della nuova traduzione, divisa su base tematica, dei Saggi di Michel de Montaigne. 

Un romanzo in cui i sentimenti hanno una parte predominante e sono protagonisti insieme agli uomini e gli animali sono il tramite per avvicinarsi ai segreti della natura.

Nell'agosto del 2016, Francesca Capodiferro, giovane geologa e caposquadra dei vigili del fuoco di Roma, si trova in missione sui monti della Laga, al confine tra Lazio, Marche e Abruzzo. La sera del 24, con i suoi cani da ricerca, decide di accamparsi sulla montagna sopra Amatrice ma, proprio quella notte, violente scosse di terremoto distruggono il paese e tutte le frazioni limitrofe. Francesca sarà tra i primi ad arrivare sul luogo e a organizzare i soccorsi, inizialmente con mezzi di fortuna, poi aiutata dagli uomini della sua squadra. Con loro ha sempre avuto rapporti difficili, quasi conflittuali: i "suoi" vigili del fuoco le obbediscono ma non la amano e questo a volte le causa problemi anche durante le operazioni di emergenza. Dopo incontri inaspettati, allontanamenti e ricongiungimenti, arrivano i rinforzi ma Francesca, provata emotivamente dalla tragedia e dai contrasti sorti con i colleghi, decide di partire da sola alla ricerca dei dispersi e delle persone rimaste bloccate nelle vallate circostanti, frugando nei casolari, nelle grotte e nei rifugi offerti dai boschi, dove la gente si è nascosta per la paura. Sarà un viaggio difficile il suo, nel dolore e nella bellezza della natura, a volte così violenta e indifferente alle vicende umane. Ma sarà anche un viaggio necessario per scoprire, dentro di sé, le ragioni della propria missione e riconciliarsi finalmente con la vita, i suoi uomini, il suo lavoro.

Scopri di più...

Le prime pagine di Tutto il cielo che serve lette da Franco Faggiani su Spotify
Ascolta il podcast

_____________________________________________________________________

Vivere è il mio mestiere e la mia arte

Attraverso il suo brillante stile saggistico e vicino al lettore, così come grazie agli esempi forniti dai ricchi e preziosi riferimenti alla storia e alla cultura classiche e moderne, Montaigne ci spinge nuovamente a mettere in discussione noi stessi e i diversi aspetti del nostro esistere, in un'esplorazione continua delle possibilità che lo caratterizzano.«Come vivere?». L'esigenza di capire chi siamo e chi possiamo essere, tanto rispetto a noi stessi quanto in rapporto al contesto pubblico e privato in cui viviamo, è al centro dei saggi pubblicati in Filosofia come arte di vivere. Montaigne ci fa capire che la costruzione di sé non può essere teorica. Non sono gli insegnamenti o i ragionamenti a motivare le nostre azioni, ma è l'esperienza che forma il nostro spirito allo stile di vita che abbiamo scelto. Filosofare, perciò, non significa solo pensare in termini astratti, ma disporsi all'esperienza, o disporre l'esperienza, secondo un ordine che riteniamo efficace.

Scopri di più...

_____________________________________________________________________

Le nostre prossime presentazioni in streaming

Partecipa all'evento
Partecipa all'evento

_____________________________________________________________________

Le nostre ultime novità

Jodi Picoult
Il Libro delle Due Vie
Collana Le strade
Stephanie Wrobel
Cara Rose Gold
Collana Darkside
Vigdis Hjorth
Lontananza
Collana Le strade
Marina & Sergej Djačenko
Vita Nostra
Collana LAINYA