Alberto Cavicchi e Cristina Biancardi - La valutazione del personale. E i sistemi premianti (Kindle) (ottobre 2021, Tiemme Digitali)
La valutazione del personale. E i sistemi premianti
- Testi di Alberto Cavicchi e Cristina Biancardi
- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9791220856362
Le cause più comuni delle insoddisfacenti prestazioni dei collaboratori di un'azienda non sono legate alle loro scarse competenze o al loro disimpegno, bensì alla scarsa chiarezza degli obiettivi fissati dai loro capi e alle eccessive aspettative che essi ripongono nei loro collaboratori. Ciò dà origine a una "commedia degli equivoci" che può essere superata a condizione che si adottino efficaci sistemi di pesatura delle posizioni ed efficaci strumenti di valutazione delle prestazioni e del potenziale. Riccardo Roversi
Nuovo e ennesimo testo dell'economista A. Cavicchi (per l'occasione con l'esperta C. Biancardi) focalizzato su temi di cui magari da troppi anni anche si parla, ma poi lettera morta, tranne "pochi" autori per così dire sistemici come appunto Cavicchi. Dinamiche bachi crash spesso non dei collaboratori aziendali, ma proprio dei vertici limitati da "pianificazioni" non a medio lungo termine o in tal senso approssimative e mobbiste, poco potenziate e meritocratiche premianti per i "lavoratori", tipici del liberalismo italico ( o anche certo eventuale liberal socialismo..), in provincia e nelle "capitali" industriali italiane. Errori appunto sistemici.... R.G.