Sistema Solare: civiltà intelligenti precedenti all'Homo Sapiens?

E se il sistema solare fosse già stato abitato da una civiltà intelligente?

Un nuovo studio dell'astronomo Jason Wright della Penn State University analizza la possibilità che nel sistema solare possa essere vissuta, prima della diffusione dell'uomo sulla terra, un'altra civiltà intelligente, poi estintasi per qualche motivo.
La questione non è di poco conto in quanto tutte le attuali ricerche, o meglio la maggioranza di esse, vertono solo sulla possibilità che in diversi punti del nostro sistema solare possa essere sbocciata la vita di tipo batterico o unicellulare.
I primi esempi, in tal senso, vertono su alcune delle lune di Saturno e di Giove che sembrano poter vantare le condizioni necessarie per lo sviluppo della vita per come la conosciamo, ossia per come si è sviluppata qui sulla terra. .......Solo fantascienza?

La possibilità, invece, che si sia sviluppata, centinaia di milioni di anni fa, una civiltà intelligente su uno dei pianeti del sistema solare non è stata mai realmente presa in considerazione se non da una certa letteratura fantascientifica d'annata o da qualche film uscito al cinema (si pensi, ad esempio, ai marziani estintisi da milioni di anni nel film Atto di forza)...............................

https://notiziescientifiche.it/sistema-solare-fosse-gia-abitato-civilta-intelligente/