Roberto Burioni, su Twitter, ha fatto chiarezza su un argomento molto dibattuto tra scienziati e profani, ovvero la possibilità che possano sorgere varianti più resistenti e pericolose per sfuggire al vaccino. L'esperto ha spiegato che "un virus passa da un animale all'uomo, lasciamo perdere come. Se succede nel mondo senza vaccini questo virus comincia a mutare e le mutazioni che conferiscono al virus un vantaggio, che tipicamente è costituito dalla maggiore contagiosità, cominciano a emergere e a prendere il sopravvento".
..........
"A un certo punto è arrivato in tempo record e nel pieno della pandemia, per la prima volta nella storia dell'uomo, un vaccino molto efficace. A questo punto la variante conveniente per il virus non è più solo quella che si diffonde di più, ma anche quella che riesce a infettare i già vaccinati. Una simile variante, in assenza di vaccino, non avrebbe alcun vantaggio e non emergerebbe mai", ha continuato ancora.
"Ma in presenza di vaccinati potrebbe emergere. Quindi, in un certo senso, è la vaccinazione a tappeto a creare le condizioni nelle quali un virus resistente potrebbe emergere. Però", l'avvertimento, "non fate l'errore di considerare questo un effetto negativo dei vaccini".
.....ART COMPLETO Roberto Burioni, su Twitter, ha fatto chiarezza su un argomento molto dibattuto tra scienziati e profani, ovvero la possibilità che possano sorgere varia... notizie.virgilio.it |