ROMA_ 11 DICEMBRE: PASQUALE PANELLA PRESENTA CON LUCIO SAVIANI "ASSOLO PER NASO"/ PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI , ORE 18.30
• Oggi con: Pasquale Panella e Lucio Saviani .
NASO fa parte della collana OGGETTI DEL DESIDERIO, curata da Lucio Saviani , con PELI di Francesco Forlani, MANI dello stesso Saviani, PIEDI di Laura De Luca,
OCCHIO di Gino Ventriglia, ORECCHIO di Gigi Spina, BOCCA di Aldo Meccariello.
NASO è stato candidato al Premio Strega 2019, presentato dal linguista Prof. Giuseppe Antonelli al vaglio degli Amici della Domenica.
PASQUALE PANELLA
NASO
Prefazione di LUCIO SAVIANI
Fefè Editore
Pagine 144 / prezzo 12,00 euro
«Il naso è il senso e l'organo del nostro corpo più letterario: è disparo, non simmetrico». E' unico. Con spirito poetico Pasquale Panella, scrittore e autore degli ultimi testi di Lucio Battisti, ricostruisce in Naso (appunto) con abilità e profondità la "personalità" del nostro naso. Saggio introduttivo del filosofo Lucio Saviani. Edito da Fefè Editore.
Naso è è un pezzo teatrale, un racconto poetico che inneggia alla vita e all'amore. È un dialogo filosofico e spirituale tra Naso e Nasìce come solo Pasquale Panella, famoso giocoliere di parole, sa fare. Il testo è allegorico, poiché il protagonista non è solo un naso. È ognuno di noi. Scrive Saviani nell'introduzione: «Naso è chi nella parola "baraonda", nel rumore confuso dei molti che parlano insieme, riesce a sentire l'antica voce Baruch-Adonai, ossia: Benedetto il Signore». È sul naso, o sull'unicità che simboleggia, che si regge il mondo, come scriveva Goethe: «Poiché è sul naso che sembra riposare tutta la forza della cupola della fronte, che sennò precipiterebbe miseramente sulla bocca e sulle guance».
PASQUALE PANELLA romano, è poeta, scrittore, performer e paroliere tra i più noti. Lunghissimo e felice il suo sodalizio artistico con Lucio Battisti, di cui scrisse i testi di alcune delle canzoni più note. Più recentemente è sua la versione italiana di Notre Dame de Paris e di Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante. Ha collaborato con Zucchero, Mina, Branduardi, Mango. Ha pubblicato con Minimum fax.
LUCIO SAVIANI vive e lavora a Roma. Filosofo e scrittore, è uno degli esponenti di maggior rilievo dell'ermeneutica in Italia, numerosi i suoi libri tradotti in Europa e in America. Scrive per Moretti&Vitali e per Fefè Editore. Socio fondatore della Società Filosofica Europea di Ricerca e Alti Studi e della Scuola Superiore Internazionale di Studi Filosofici.
In allegato la cover del libro.
Sono disponibili i materiali per segnalazioni/recensioni/interviste all'autore
Ufficio stampa
1A Comunicazione
Anna Ardissone cell. 340.7009695; annaardissone1@gmail.com
Raffaella Soldani cell. 349.3557400; raffaellasoldani@gmail.com