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Guida pratica per general counsel del prossimo decennio
di ilaria iaquinta
La funzione legale interna dovrà trasformarsi. Chi offre servizi legali in house dovrà fornire servizi altamente tecnologizzati, utili in termini di raccolta di dati e che anticipino i rischi. Solo così potrà diventare parte integrante dell'organizzazione.
Non sono io a dirlo (qualcuno una volta mi ha detto che scrivo di avvocati che dovrebbero imparare a volare), ma un nuovo white paper dello studio legale Allen & Overy, The future of the in-house legal function.
La ricerca delinea le sfide che le direzioni legali aziendali dovranno affrontare nel prossimo decennio. «Il mercato legale si sta avvicinando a un punto di non ritorno. Questioni come la pressione sui costi, il "sovraccarico normativo", sfide di portata globale, i progressi tecnologici, la diversificazione dei fornitori e le aspettative sul lavoro delle nuove generazioni di professionisti richiedono ai player del mercato di operare delle scelte non più procrastinabili. Il modo in cui i general counsel risponderanno a queste sfide di trasformazione nei prossimi dieci anni, determineranno il futuro della funzione legale interna», si legge nel report.
Da dove si può iniziare? Il white paper offre una checklist che possa aiutare i direttori affari legali ad affrontare le sfide del cambiamento e dell'innovazione. I suggerimenti sono disparati e riguardano: l'approfondimento delle conoscenze del mercato (cosa offrono studi e fornitori di servizi legali alternativi e cosa fanno gli altri), la definizione di una vision specifica per l'ufficio legale, il proselitismo verso le altre funzioni aziendali, l'assunzione di risorse utili a sviluppare un percorso specifico di innovazione, la comprensione delle sinergie che si possono realizzare con le altre funzioni aziendali, il controllo costante della qualità del servizio legale rispetto alle richieste e alle aspettative dell'organizzazione, l'uso dei dati e delle tecnologie, lo sviluppo e la revisione continua di un piano di azione, l'identificazione delle risorse in grado di implementare i piani, e la segregazione di alcune attività in modo da ridurre i costi.
Sicuramente tutti ottimi consigli. Ne aggiungerei uno, a mio avviso fondamentale e trasversale: la relazione con le persone. Vi sembrerà la base, ma è un elemento che il più delle volte tendiamo a sottovalutare. La forza è nella squadra, non nel battitore libero. Gli obiettivi sono più facili da raggiungere se condivisi.
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