Grafhe.it : C. Lapucci e un saggio sui canti natalizi, A. Petruccelli con un viaggio senza tempo, L. Bonelli e L. Pirandello con interpretazioni diverse sullo spirito natalizio , D.Gambino con un libro sulla felicità tra le novità di dicembre di Graphe.it
Da: Anna Ardissone
vi presentiamo le novità natalizie di Graphe.it in uscita dal 29 novembre. Da Carlo Lapucci che dedica un saggio ai canti natalizi e alle sue antiche radici ad Alessandro Petruccelli che con il suo libro illustrato porta il lettore in un mondo abitato da sentimenti senza tempo. Laura Bonelli e Luigi Pirandello sono gli autori di una raccolta che accosta interpretazioni del Natale cronologicamente lontane ma accomunate da una particolare idea di Festa. Daniela Gambino, infine, nel suo libro indaga su dove si trovi la felicità e se mai sia possibile conseguirla.
Riproponiamo poi anche i titoli di grande successo usciti lo scorso novembre, dedicati al Natale: Cordelia e Piergiorgio Pulixi, Emozioni di Natale e Carlo Lapucci, La vecchia dei camini. Vita pubblica e segreta della Befana. Nella speranza che i libri siano di vostro interesse,
vi salutiamo cordialmente e rimaniamo a disposizione per l'invio dei materiali.
anna ardissone e raffaella soldani
Carlo Lapucci,Gesù bambino nasce. Poesia popolare del Natale
I canti e le filastrocche di Natale che gli adulti di oggi ricordano dall'infanzia e che persino le ultime generazioni continuano a imparare hanno radici sorprendentemente antiche: come spesso accade per il canto rituale, elementi primordiali e pagani si celano camuffati dentro le storie della Natività e dell'Epifania,
e altrettanto potente vi resiste attraverso i secoli il lato umano (Giuseppe preoccupato per il viaggio, Maria che lava i panni del figlio, il suonatore che, allora come oggi, non possiede tesori oltre la sua arte. Le profonde conoscenze dell'autore ci aiutano a collocare in un contesto culturale e di significato queste poesie popolari, mentre le partiture raccolte e commentate da Alberto Nocentini ci permettono di risalire a come alcuni di questi componimenti «suonavano», e riconoscerli.
CARLO LAPUCCI vive a Firenze, dove ha insegnato per molti anni. I suoi interessi si muovono nel campo della letteratura, della linguistica e delle tradizioni popolari, incentrati sull'individuazione delle radici profonde della cultura italiana. Ha partecipato come esperto alla trasmissione di RadioDue La luna nel pozzo. Collabora con giornali e riviste tra cui Il Sole 24 ore, Toscana oggi, La Nazione, Studi piemontesi, Erba d'Arno, Il Caffè illustrato.
CARLO LAPUCCI vive a Firenze, dove ha insegnato per molti anni. I suoi interessi si muovono nel campo della letteratura, della linguistica e delle tradizioni popolari, incentrati sull'individuazione delle radici profonde della cultura italiana. Ha partecipato come esperto alla trasmissione di RadioDue La luna nel pozzo. Collabora con giornali e riviste tra cui Il Sole 24 ore, Toscana oggi, La Nazione, Studi piemontesi, Erba d'Arno, Il Caffè illustrato.
Pagine 86 con illustrazioni, prezzo 10 euro.
Alessandro Petruccelli, Il presepe nel bosco
Con illustrazioni di Emiliano Billai
Matteo, un bambino di quelli che definiremmo «fortunati», è abituato ad avere il meglio: i genitori sono convinti che allenarlo al lusso e circondarlo di amici di un certo ceto sociale lo favorirà nel suo futuro. Né Matteo ha occasione di riflettere su tutto ciò, fino a quando trova in una stalla abbandonata, accanto alle statuine del presepe, il diario di Rosina, sua coetanea vissuta molti anni prima. Lei racconta della vita semplice e povera della campagna e delle privazioni che comportava, accanto alle gioie genuine. Questa scoperta apre gli occhi al piccolo protagonista, portando lui e poi a sua famiglia sulla via dell'altruismo e della condivisione. Con la consueta grazia, Alessandro Petruccelli riesce a condurre il lettore in un mondo un po' antico abitato da sentimenti però senza tempo.
ALESSANDRO PETRUCCELLI, ex insegnante d'istituto superiore e nonno di quattro nipoti, ha vinto numerosi premi letterari come autore di romanzi (da Un giovane di campagna, pubblicato per la prima volta da Editori Riuniti nel 1976, sino a La favola dell'uomo senza amici, uscito per Robin Edizioni nel 2006) e di racconti per ragazzi.
Pagine 44 con illustrazioni, prezzo 8,50 euro.
Luigi Pirandello e Laura Bonelli, Il giorno di Natale
Lo spirito natalizio può assumere le forme più diverse, nel tempo e nello spazio, e rispondere a differenti nomi. In questo volumetto ne sono accostate non a caso differenti interpretazioni lontane cronologicamente (quella di Luigi Pirandello risalente agli sgoccioli dell'Ottocento, quella contemporanea di Laura Bonelli, le quattro Cantilene di Emilio de Marchi dal sapore antico) ma accomunate da un'idea del Natale molto umana: c'è l'amore per la tradizione della festa e il desiderio segreto di distaccarsene, ci sono aspirazioni profane e ravvedimento spirituale, c'è un tocco di furbizia popolare, ma soprattutto aleggia un senso di calore semplice, che non richiede spiegazione, come quello che emana da un presepe di quartiere con il cielo di cartapesta.
LUIGI PIRANDELLO (1867-1936), Premio Nobel per la letteratura nel 1934, è considerato tra i maggiori drammaturghi del XX secolo.
LAURA BONELLI, milanese trapiantata a Fidenza, si è diplomata alla Civica Scuola di Cinema di Milano. Ha lavorato in teatro, ha tenuto corsi di teatro ai detenuti nel carcere di Como. Ha pubblicato diversi racconti in antologie, è condirettore del giornale siciliano L'Araldo e collabora con il magazine online La Nouvelle Vague. Diplomatasi fitopreparatrice, tra i suoi hobby ci sono l'apicoltura e la cucina naturale.
Pagine 53, prezzo 6 euro.
Daniela Gambino, Conto i giorni felici
Farsi delle domande sulla felicità potrebbe sembrare pretenzioso, eppure non è forse vero che tutti ce le poniamo? Non è detto, però, che ciascuno di noi sia in grado di darsi risposte con la profondità riflessiva e l'arguzia narrativa che si deve riconoscere all'autrice di questo volume. In un flusso nel quale si mescolano armoniosamente esperienze personali, riflessioni spontanee e ricerca quasi scientifica, si indaga su dove si trovi la felicità (nel denaro, nel sesso? Nell'amore e nei progetti di famiglia?), se mai sia possibile conseguirla e, soprattutto, ci si chiede se per una donna di oggi tutto ciò debba avvenire in una chiave differente e particolare.
DANIELA GAMBINO, Giornalista e scrittrice, ha pubblicato saggi e romanzi fra cui la guida 101 cose da fare in Sicilia almeno una volta nella vita per Newton Compton. Si è occupata di diritti civili e fenomeni sociali. Il suo ultimo libro è il romanzo La perdonanza, edito da Laurana. Lavora nella comunicazione e nell'editoria.
Pagine 128, prezzo 11,90 euro.
…e sempre per Graphe.it
Cordelia e Piergiorgio Pulixi, Emozioni di Natale
L'eroe dell'officina in cui la scrittrice Cordelia racconta di come, proprio a Natale, i dissapori radicati tra famiglie si possano appianare: basta semplicemente che qualcuno abbia il coraggio di compiere il primo passo. Il racconto di Piergiorgio Pulixi ha per titolo La lettera ed è ambientato nel mese di dicembre 2018. In una rubrica di una rivista femminile, lo psicologo che cura l'inserto consiglia alle sue lettrici di farsi un regalo per quel Natale: liberarsi di un segreto scrivendo una lettera e indirizzandola alla persona che ha giocato una parte fondamentale in un qualcosa di mai risolto. Donare la verità per spezzare le catene che ci impediscono di essere felici, questo è il consiglio dello psicologo. Una lettrice inizia a scrivere, inconsapevole del fatto che la sua lettera produrrà risultati del tutto inattesi, scatenando una imprevedibile serie di eventi e rendendo quel Natale certamente indimenticabile.
I due racconti natalizi accostati in questo volumetto respirano ambientazioni e toni assai diversi, ma sono accomunati dal tema dell'ingiustizia che viene ricomposta.
Pagine 68 euro 6,00.
CORDELIA (pseudonimo di Virginia Tedeschi-Treves, 1855-1916) ha scritto diversi romanzi e racconti, soprattutto per ragazzi, di successo, tra cui ricordiamo Piccoli eroi del 1893 che ebbe varie edizioni. Considerato la voce under 40 più brillante del noir italiano, PIERGIORGIO PULIXI è nato nel 1982 a Cagliari e ha al suo attivo una decina di romanzi, l'ultimo Lo stupore della notte pubblicato da Rizzoli nel 2018.
Carlo Lapucci, La vecchia dei camini. Vita pubblica e segreta della Befana
Chi è la Befana? Tutti sapremmo rispondere a questa domanda, ma nel farlo ci renderemmo conto di quanto la questione sia in realtà complessa. Carlo Lapucci si fa carico di dare tutte le spiegazioni: da dove arriva questa figura tradizionale, composta di tratti pagani e cristiani, mescolata con il culto dei defunti e la celebrazione delle stagioni, espressione di figure bibliche come di forze simboliche ancestrali? Quali sono, nelle varie versioni della leggenda, le sue caratteristiche, le sue abitudini, com'è fatta la sua casa, chi sono i suoi aiutanti? Con attenzione antropologica ma andamento leggero, questo piccolo saggio esamina e racconta ogni segreto sulla Vecchia dei camini.
Chi è veramente la Befana? Un excursus storico, antropologico, folcloristico sulla Vecchia dei camini.
CARLO LAPUCCI vive a Firenze, dove ha insegnato per molti anni. I suoi interessi si muovono nel campo della letteratura, della linguistica e delle tradizioni popolari, incentrati sull'individuazione delle radici profonde della cultura italiana. Ha partecipato come esperto alla trasmissione di Radiodue La luna nel pozzo. Collabora con giornali e riviste tra cui Il Sole 24 ore, Toscana oggi, La Nazione, Studi piemontesi, Erba d'Arno, Il Caffè illustrato.
Pagine 48 con illustrazioni, prezzo 6 euro.
Sono disponibili i materiali per recensione/segnalazione/interviste
Ufficio stampa:
1A Comunicazione
Anna Ardissone cell. 340.7009695 annaardissone1@gmail.com
Raffaella Soldani cell. 349.3557400 raffaellasoldani@gmail.com
*VEDI