Questo preziosissimo catalogo di Louis Olivencia, newyorkese di nascita e italiano di adozione, rappresenta una sorta di unicum nella sua carriera di artista riservato nel molto affollato panorama pittorico contemporaneo. Collage Collection riunisce le sue complesse e originali opere create in modalità patchwork dal 1999 al 2019 (e tuttora in corso). Si tratta di lavori a dir poco eclettici: osservandoli sembra di vedere dei volti attraverso un cristallo che deforma i lineamenti, creando dei "non-volti" di persone che non si comprende se esistano o meno. Inoltre, la cura "estetica" dei collages è finalizzata ad attrarre e soprattutto a "catturare" lo sguardo, la sintonia dei toni e dei colori contribuisce a suscitare la necessità di cercare altro oltre l'"apparenza", quasi a trovare l'invisibile… (Riccardo Roversi)
Tiemmedigitali/TED celebra on line il ventennale dell'artista italo americano (residente a Ferrara da anni- tra diverse tappe spesso altrove) Louis Olivencia, uno degli eBook contemporanei (Tiemme è specializzata in vintage doc rilanciati nel web e di diverse epoche) piu autorevoli dell'editor a cura di Riccardo Roversi. Giusto omaggio per un artista di ampio valore nel panorama globale della stessa contemoporaneità. (R.G.)
per acquistare gli ebook clicca sui titoli oppure visita lo store o cerca su. amazon, kobo, apple ibook, ibs, feltrinelli, mondadori, bookrepublic, ecc.
www.ted.onweb.it
|