Online il nuovo numero de «la Biblioteca di via Senato» mensile di bibliofilia e storia delle idee anno XI - n. 11 (110) - novembre 2019
È online il numero di ottobre 2019 de «la Biblioteca di via Senato», il mensile della Fondazione Biblioteca di via Senato: fascicolo che contiene la seconda parte dello speciale monografico (a foliazione più ampia) intitolato Metafisica della Biblioteca.
Un viaggio fra biblioteche e libri, bibliotecari e collezionisti, intellettuali e opere letterarie, alla ricerca del 'significato profondo' del luogo biblioteca. Se nella prima parte, sul numero di ottobre, si è affrontato il tema dell'idea di biblioteca come luogo 'pubblico', in questa seconda parte, sotto la lente d'ingrandimento, c'è l'idea di biblioteca come luogo 'privato', spazio destinato alla raccolta, alla riflessione e allo studio ma anche alla produzione di ulteriori libri: perché è dai libri che nascono altri libri.
Tanti gli articoli ospitati fra i quali quelli di Ugo Rozzo, sulla circolazione di libri provenienti da raccolte private, di Giuseppe Scaraffia, che narra delle biblioteche di alcuni celebri scrittori, di Giuseppe Sergio e di Marco Menato, che scrivono - rispettivamente - delle biblioteche di Giuseppe Parini e di Alberto e Carlo Michelstaedter. Altri scritti sono firmati da: Massimo Gatta, Giancarlo Petrella, Gianfranco Dioguardi, Giuseppe Marcenaro, Edoardo Fontana, Antonio Castronuovo, Attilio Mauro Caproni, Maria Panetta, Antonella Falco.
A coloro che desiderano ricevere a casa «la Biblioteca di via Senato» ricordiamo che è necessario attivare il servizio di abbonamento annuale, al prezzo di 50 euro (tutte le informazione sono rintracciabili sul sito www.bibliotecadiviasenato.it e nella pagina di gerenza della rivista), fermo restando che la pubblicazione continua a essere leggibile e scaricabile - in modo del tutto gratuito - in formato pdf, sul nostro sito.
Informiamo anche i nostri lettori che è attiva la pagina ufficiale della Biblioteca di via Senato su Facebook. Invitiamo tutti a visitarla e a iscriversi: un ulteriore mezzo per essere informati in tempo reale su tutte le nostre attività.